Il primo contorno è friggitelli con patate.
Con 1 kg. di peperoncini verdi ho fatto un primo: penne al sugo con friggitelli e due contorni: friggitelli in padella e questo friggitelli con patate.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. friggitelli
  • 2 patate medie patate
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe (facoltativo)

Dopo aver lavato e asciugato i friggitelli, li ho tagliati a metà, ho tolto i semi e i filamenti, ho sbucciato lavato e tagliato a fettine sottili le patate e messo tutto insieme in padella con olio,sale e pepe (facoltativo)_MG_8390

li ho fatti cuocere a calore medio rigirandoli il meno possibile, quasi alla fine ho rosolato a fuoco vivace_MG_8405

La foto è scura perchè era di sera e, non fate come me che per rispondere al telefono, mancava poco che bruciavo tutto._MG_8412

Altri due modi di fare i friggitelli con le patate è aggiungere, dopo la cottura, i pomodorini e basilico; oppure friggendo i peperoncini  poi, una volta fritti, togliere dalla padella e, nello stesso olio friggere le patate, togliere anche le patate e fare rosolare l’aglio, aggiungere i pomodorini freschi e cuocere per qualche minuto. Unire nel sughetto preparato, i friggitelli le patate sale e basilico, una squisitezza!!!

  • Nota di economia domestica

Se con un ingrediente principale riusciamo a realizzare più di un piatto, ecco che abbiamo risparmiato qualche soldino e ottenuto il massimo, anche la nostra cucina ci guadagna sia nel gusto che nella fantasia.

(Visited 7.336 times, 1 visits today)

2 Comments on Friggitelli con patate

  1. Ciò Paola. Prima di tutto auguri e grazie per il blog. Mi pace la tua ricetta. e’ una valida alternativa ai frigitelli col pomodoro,
    tipici della cucina napoletana. Preparati alla tua maniera ce li vedo bene anche su un bel piatto di pasta corta con tanto parmigiano. Proverò…

    • Ciao Lory, grazie a te che sei passata a trovarmi, mi fa piacere che ti piace questa ricettina semplice ma buona, proverò sicuramente la versione con la pasta.
      Un abbraccio e a presto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.