Mio marito una sera mi disse di aver assaggiato a casa di un cliente una crema di limoncello buonissima. Alla domanda se gli avrebbe dato la ricetta così che io la potessi rifare, lui gli spiegò che ne era molto geloso e non la dava a nessuno. Però a forza di insistere, alla fine gliela fotocopio’. Fra le tante versioni che ho provato, questa è quella che mi ha conquistata subito e oggi vi offro virtualmente un bicchierino di crema di limoncello bello ghiacciato condividendo la ricetta con voi.
Crema di limoncello
Ingredienti:
- 12 o 15 limoni grandi non trattati
- 1 litro di alcool a 95°
- 2 kg di zucchero
- 2 bustine di vanillina
- 2,5 litri di latte scremato uht a lunga conservazione
Occorrente:
- 1 pelapatate
- 1 vaso con chiusura ermetica tipo Quattro Stagioni della Bormioli da 1,5 litri
- 1 casseruola grande (almeno per 5 litri di liquidi)
- 1 cucchiaio di legno
- Bottiglie di vetro
Sbucciare i limoni aiutandosi con un pelapatate e mettere la buccia tagliata molto fine (senza il bianco) nell’alcool e farla macerare per almeno 15 giorni.
Trascorso il tempo mettere in una casseruola capiente (5 litri circa) lo zucchero, la vanillina e il latte; girare con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto e farlo bollire a fuoco lento per 25 minuti e fare raffreddare.
Filtrare l’alcool nel latte facendo attenzione che le bucce non cadano nel latte, mescolare bene per amalgamare e imbottigliare.
Sistemare le bottiglie in luogo buio e asciutto a riposare per almeno una settimana (più riposa meglio è) dopo di che può essere bevuto.
Mettere una bottiglia di crema di limoncello in congelatore e servire sempre freddo, le altre bottiglie lasciarle al buio.
Con questa ricetta otterrete 4,250 litri circa di ottima crema di limoncello.
Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…
Ma che bella cremina, Paola.
Mia madre la fa sempre e una bottiglia è sempre in congelatore.
Con l’arrivo dell’estate fa piacere.
Ciao Taly anche io ho messo la bottiglia in congelatore, anche se fa caldo la crema di limoncello è sempre gradita.
Ciao non amo tantissimo i liquori, ma questo lo adoro!!