Oggi vi farò conoscere il mio pesto con pinoli e noci, è una versione rivisitata del classico pesto che io personalmente preferisco ma giustamente sono di parte…però devo dire che piace non solo a noi  ma chiunque lo ha assaggiato e mi ha chiesto la ricetta.

Per una vita sana e economica è ottimo preparare in casa quello che sarà una piccola o grande scorta, nel mese di Giugno c’è il massimo della raccolta estiva di frutta e verdura e i prezzi non sono alti confronto a Luglio e Agosto. Infatti proprio in questi giorni sto cercando di mettere in opera quella che sarà la mia dispensa personale che poi mi ritroverò in Inverno.

Iniziando in questo periodo preparo qualche liquore, marmellate varie, preparo anche minestroni e congelo, arrostisco melanzane zucchine e peperoni e metto in congelatore, parmigiana di melanzane e zucchine, sott’oli vari…e anche il pesto con pinoli e noci farà parte del programma “la mia dispensa” e come una brava formichina avrò accumulato tante cose buone per noi e da offrire ai miei ospiti.

20141004_141118 (Copia)-001

Pesto con pinoli e noci

Ingredienti:

  • 50 gr di basilico
  • 30 gr di pinoli
  • 20 gr di noci
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 gr di parmigiano o grana
  • 30 gr di pecorino
  • 1 bicchiere di olio extra vergine d’oliva

Nel mixer introdurre il basilico, l’aglio, i pinoli, le noci e una presa di sale e ridurre in crema.

Unire il parmigiano e il pecorino grattugiati e un bicchiere di olio versato piano piano a mo’ di maionese.

Tritare qualche secondo e il pesto con pinoli e noci è pronto.

 

20141004_130314 (Copia)-001

Per conservarlo come appena fatto ho preparato più volte quello che è la dose base e l’ho messo dentro a dei vasetti di omogeinizato da 80 gr già sterilizzati e asciugati, chiuso bene con il coperchio e messo subito in congelatore, rimarrà bello verde e profumato come appena fatto.

20141004_131527 (Copia)-001

Provare per credere e buon appetito.

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

(Visited 13.372 times, 1 visits today)

2 Comments on Pesto con pinoli e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.