Oggi vi farò conoscere la ricetta del petto di pollo in salsa al limone come le preparo io, questa ricetta mi è stata data da mia zia che ha lavorato per qualche anno come cuoca in un famoso ristorante a Fregene noto centro balneare romano.

Il petto di pollo in salsa al limone è un ottimo secondo piatto delicato e molto gustoso con la sua irresistibile cremina è impossibile non fare la scarpetta con il pane.

Il pollo è molto versatile in cucina, si presta a innumerevoli ricette più o meno elaborate con ottimi risultati, io lo cucino spesso perché essendo una carne bianca, sostituisce benissimo la più famosa carne rossa ed è quindi più economica, più digeribile e con pochi grassi quindi aiuta a tenere sotto controllo la linea e la salute.

Non so a voi ma una parte del pollo che non mi va tanto a genio è il proprio il petto…lo trovo stoppaccioso, a volte con un odore forte che proprio non mi va giù, quindi è molto difficile che lo cucino insieme alle altre parti del pollo. Dal macellaio me lo faccio separare subito già tagliato a fettine per poterlo cucinare in tempi e modi differenti come appunto la ricetta del petto di pollo in salsa al limone che rendono la carne succosa e morbida.

petto-di-pollo-in-crema-al-limone

 

Petto di pollo in salsa al limone

 

Ingredienti:

  • 1 petto di pollo a fettine
  • farina
  • burro
  • olio
  • 1 limone
  • sale e pepe q.b.

Essendo una ricetta molto veloce vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti prima di mettervi ai fornelli, quindi una busta di pane con sopra la farina, un limone spremuto, un bicchiere circa di acqua, sale e pepe.

In una padella capiente riscaldare una noce di burro con l’olio, velocemente infarinare i petti di pollo e soffriggerli per qualche minuto da una parte e  poi dall’altra, salare pepare e spruzzarli di limone a piacere e appoggiarli su un piatto.

petto-di-pollo-in-crema-al-limone

 

Una volta cotte tutte le fettine arriviamo alla fase critica, sul fondo di cottura spolverare con la farina sale e pepe quanto basta, mescolare velocemente senza far prendere troppo colore, aggiungere subito il limone e un po’ d’acqua e amalgamare sempre girando con un mestolo fino a che non si addensa la cremina.

Sistemare i petti nella salsa e farli insaporire ancora qualche minuto girandoli più volte che assorbono il sugo rendendoli morbidi, spegnere il fuoco e servire caldi.

petto-di-pollo-in-crema-al-limone

 

La quantità degli ingredienti è molto personale, dipende da quanto pollo si prepara e dalla densità della cremina che vorrete ottenere, io vi consiglio di abbondare anche di limone…date retta a me non ve ne pentirete!!

Variazioni:

Alla ricetta del petto di pollo in salsa al limone è possibile utilizzare anche altri tipi di carne come ad esempio il tacchino oppure il vitello a fettine o a piccoli  cubetti.

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

 

(Visited 23.197 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.