La ciambella rustica ai formaggi l’ho cotta nella pentola fornetto Versilia della Pardini da 24 cm. mi ha veramente sorpresa per la sua cottura e morbidezza e, non ultimo…il grande risparmio sulla corrente elettrica, invece di accendere il forno classico cuocio sul fornello del gas. E’ qualche anno che ho comprato vari fornetti di varie misure sia nuovi o trovati nei mercatini ma non ho avuto un buon approccio iniziale. Dopo qualche delusione, forse per timore di non riuscire a cuocere bene e dover gettare tutto, li ho scordati nel fondo del pensile. Poi un giorno mi sono iscritta al gruppo di Facebook Fornetto Versilia, Estense & Rusticotto…Infornare con Allegria dove ci sono appassionate “fornelline” che cuociono di tutto…dal pane al dolce passando per il salato e sto iniziando anche io a rispolverare i miei fornetti, ed ecco qua che ho provato con gran successo la ciambella rustica ai formaggi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova (medie)
  • 130 gPecorino (grattugiato)
  • 70 gparmigiano (grattugiato)
  • 100 gEmmental (pezzetti)
  • 150 mlOlio di semi
  • 500 gfarina 0
  • 300 mlLatte
  • 2 bustineLievito istantaneo per preparazioni salate (Pizzaiolo)

Preparazione

  1. La preparazione della ciambella rustica ai formaggi è veramente molto semplice e veloce. Come prima cosa preparare e pesare tutti gli ingredienti. Unire e setacciare la farina con il lievito (così sarà più areato e lieviterà meglio). Tagliare a tocchetti l’emmental. Per miscelare gli ingredienti fra loro adoperare un semplicissimo cucchiaio o forchetta e aggiungere il successivo quando il primo è amalgamato bene seguendo l’ordine della lista.

  2. In un contenitore sbattere leggermente le uova (non occorre montarle) Aggiungere alle uova uno dopo l’altro mischiando bene il pecorino il parmigiano. Unire l’emmental a pezzetti.

  3. Versare l’olio di semi e poi il latte (sempre mescolando bene) A questo punto aggiungere in varie riprese la farina con il  lievito. Deve risultare un composto morbido e appiccicoso da non lavorare con le mani.

  4. Ungere con olio e infarinare il Versilia. Ora mettere a cucchiaiate l’impasto dentro il fornetto senza schiacciare. Accendere il fornello medio (7 cm) e far cuocere i primi 5 minuti a fiamma alta e poi 50′ a fiamma medio bassa. Verso la fine controllare la cottura con uno spiedino di legno o uno spaghetto. I minuti di cottura dipendono tanto dal tipo di gas e potenza del fornello, controllare sempre alzando o abbassando di poco la fiamma.

  5. Ed ecco la ciambella rustica ai formaggi cotta nel fornetto Versilia: semplice – veloce – economica.  

Note

Si può variare gli ingredienti a proprio piacimento tipo l’aggiunta di salumi vari, sarà altrettanto buona. Se invece la vorrete cuocere in forno normale sarà per 50/60 minuti a 180° Altro rustico che potrete trovare nel mio blog è la Torta di zucchine al micro La ricetta della ciambella rustica ai formaggi l’ho presa dal sito Cookaround. Grazie per essere passati a trovarmi, se vi e piaciuta la ricetta cliccate mi piace o lasciate un messaggio mi farà molto piacere. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 20.482 times, 1 visits today)

2 Comments on Ciambella rustica ai formaggi

  1. Veramente un bel ciamnìbellone, sia da vedere che da gustare. E questo periodo è l’ideale.
    Te la ruberò questa ricetta, troppo buona per farsela scappare. Cpomplimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.