Risotto dell’ultimo minuto semplicissimo

RISOTTO DELL’ULTIMO MINUTO.

Qualcuno di voi avrà già letto della mia vicenda riguardo questo (davvero ottimo) risotto dell’ultimo minuto, di pochi giorni fa dal mio gruppo, o dal mio profilo di Facebook…voglio comunque riproporre gli accadimenti per come sono realmente andati!

Mi sveglio molto tardi, stranamente, e con la solita fame assassina. Guardo in frigo e non c’è niente che mi vada, a parte un barattolino minimo di sugo di pomodoro che stava lì da tre quattro giorni. Guardo in dispensa e non ho altro riso che quello spagnolo per far la paella, che sta lì da mesi e mesi. Guardo in congelatore e ci sta una confezione di broccoli, comprati verso Giugno in un impeto di follia di mia figlia “voglio gli alberelli stasera” (ne ha mangiato uno e il resto sono rimasti lì nascosti tra i ghiacci del Polo Sud).
Avevo una carota, dei Piccadilly e una costa di sedano davvero sull’orlo della morte per vecchiaia, così faccio un po’ di brodo aggiungendo una patatina bella germogliata e una fetta di cipolla rossa.

Ingredienti:

  • 320 g di riso tipo Carnaroli o per Paella, o ancor meglio Vialone nano
  • 400 g di broccoli……..o qualsiasi altra verdura abbiate in congelatore!
  • 1,5 lt di brodo vegetale (1 costa di sedano, 1 carota, 1 patata, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio raso di sale grosso, 1 fetta di cipolla rossa)
  • qualche Piccadilly o un paio di pomodori rossi a grappolo
  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro già cotta, o comunque passata di pomodoro cruda
  • 30 g di burro
  • 1 babybel o una quarantina di grammi di un qualunque formaggio che abbiate in casa, parmigiano, a pasta filata, cremoso, mozzarella, insomma qualsiasi cosa vi sia avanzato!
  • sale
  • olio evo

Mettete a bollire il brodo vegetale e lasciatelo col paraschizzi o semicoperto per 15 minuti minimo a fiamma bassissima. Aggiungete i Piccadilly o i rossi a grappolo appena incisi, lasciateli per un minuto e passateli sotto l’acqua fredda, in modo che la pelle venga via da sola. Tagliateli a metà ed eliminate i semi, dopodichè decidete voi la misura che preferite: potete lasciarli grossolani o tagliarli in pezzi.

Sbollentate nel brodo in ebollizione gli alberelli per circa 5 minuti; tirate via con una schiumarola e tagliateli un po’, mantenendo una buona consistenza ma senza che siano interi.

Ora è il momento di risottare: lasciate tostare il riso con un filo d’olio in casseruola (preferibilmente a bordi alti) per almeno un paio di minuti, prima di iniziare ad aggiungere il brodo a mestolate. Ricordatevi di mantenere il brodo sempre in ebollizione!

 

Addizionate anche broccoli e pomodori, e proseguite la cottura per circa 12 minuti a fiamma bassa, semicoperto.

Adesso passate alla mantecatura. Prendete il burro ed il formaggio tagliuzzato grossolanamente (mi raccomando, ben freddo di frigo o addirittura posto in congelatore per dieci minuti) e aggiungeteli al risotto. Mescolate bene con la cucchiarella e ondeggiate il riso con un movimento orizzontale e circolare: aiuterà la fuoriuscita dell’amido dal riso. Attenzione massima durante questa fase: non fate asciugare il riso!

 

Continuate a mantecare per due o tre minuti. Infine spegnete la fiamma, coprite il risotto e lasciate riposare per qualche minuto.

Servite in tavola il risotto dell’ultimo minuto, ben cremoso e profumato, e preparatevi a gustare un piatto davvero veloce e versatile!