Millefoglie acqua & farina con verdure

Buon pomeriggio amici!

Oggi vi presento un piatto molto leggero, da servire come antipasto o come contorno! Adatto a vegani e vegetariani, questa millefoglie con verdurine grigliate, pomodoro fresco e battuto di basilico è una piccola leccornia gourmet, da servire accompagnata da ciliegini ripieni di tartare vegetale.

Vediamo insieme cosa ci occorre: gli ingredienti riportati qui sono sufficienti per circa 12 dischetti, ovvero 4 millefoglie!

  • 100 g di farina
  • 55 ml acqua
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 2 zucchine
  • 2 pomodori da insalata
  • 1 melanzana
  • 1 mazzetto di basilico
  • 20 g di mandorle
  • olio evo
  • 8 ciliegini

Per prima cosa, occorre preparare l’impasto della millefoglie: in una ciotola, versare l’acqua a temperatura ambiente, aggiungere un pizzico di bicarbonato, una punta di cucchiaino di sale e poi la farina. Impastare a mano fino ad ottenere un composto molto morbido, ma facilmente lavorabile. Formare un panetto da avvolgere nella pellicola, lasciando riposare per una mezzora.

Intanto, occupiamoci delle verdure! Pulire e tagliare a fettine sottili (circa 2-3 millimetri), con l’aiuto di una mandolina, le zucchine per il verso della lunghezza, la melanzana, i pomodori. Ricordate di tenere da parte due fette di zucchina cruda, ed una di pomodoro, per fare la tartare. Grigliare melanzana e zucchine, salare e condire con basilico ed un filo d’olio evo. Tagliare il pomodoro e metterlo assieme alle verdurine. Non ci resta che pestare in un mortaio il basilico con le mandorle, un pizzico di sale ed un filo d’olio evo.

Tagliare a cubettini le fette di zucchina cruda, quella di pomodoro fresco, una fetta di melanzana grigliata, salare e condire con un cucchiaino di battuto di basilico ed una generosa macinata di pepe 4 stagioni. Scavare i ciliegini con l’aiuto di un coltellino o di un cucchiaino e farcirli con la tartare di verdure.

L’ultimo passaggio fondamentale rappresenta la stesura della millefoglie: io la faccio a mano, ma, dovendo essere molto sottile (non bisogna superare i 3 millimetri!) per riuscire leggera e della giusta consistenza, vi consiglio di aiutarvi, almeno per le prime volte, con la macchina per stendere la pasta fresca. Una volta stesa, bisognerà solamente dividerla in dischetti con l’aiuto di un coppapasta, e cuocerla su una piastra (va benissimo anche utilizzare una crepiera, o una padella antiaderente larga) già calda e completamente a secco, senza ungerla in alcun modo. Dopo averla messa sul fuoco dovrebbero comparire delle bolle d’aria interne all’impasto: è il segno che la millefoglie sta riuscendo alla perfezione! I dischetti di millefoglie saranno cotti in poco più di un minuto, girandoli per farli leggermente imbrunire su entrambi i lati.

La millefoglie è pronta! Ora bisogna solo comporla, alternando i dischetti di acqua e farina alle verdure, inumidite dalla salsina di basilico.

Guarnire a piacere lo strato superiore con le verdurine avanzate, e servire a temperatura! Un vero piacere alla vista e al palato…buon appetito!

11695968_10204546427409203_2471215796067335035_n

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/