Tagliatelle alla ricotta, pancetta e verdure

tagliatelle alla ricotta

Tagliatelle alla ricotta facili e veloci per un pranzo goloso.

Le tagliatelle sono in assoluto la mia pasta preferita, non solo perchè la ruvidità (se ben realizzate) permette di assorbire e accogliere ogni sugo, condimento e intingolo che si prepara per accompagnarle ma anche perchè sono veramente versatili.

In questa ricetta ci sono verdure di stagione ossia i peperoni e le melanzane, che ho acquistato dal contadino a km 0. La pancetta artigianale viene prodotta da un salumificio sardo che si trova a Marrubiu (OR), il “Salumificio Monte Arci”.

La ricotta che ho utilizzato è quella Arborea, un prodotto sardo delicato e buonissimo che si presta sia a ricette salate che a quelle dolci.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per le tagliatelle alla ricotta, pancetta e verdure

1/3 peperone giallo
1/3 melanzana ovale nera
100 g ricotta di latte vaccino
q.b. pepe nero
100 g pancetta affumicata
1 bicchiere acqua di cottura della pasta

Strumenti

Passaggi

Lavare per bene, pulire e tagliare la verdura in piccole parti.

Mettere la verdura a rosolare in una padella antiaderente con un pizzico di sale e pepe nero insieme alla pancetta affumicata tagliata a cubetti.

Mettere anche a bollire l’acqua per la pasta con due prese di sale grosso.

Quando l’acqua per la pasta inizia a bollire aggiungere le tagliatelle e farle cuocere il tempo indicato nella busta. Quando mancano circa 5 minuti dal termine cottura prendete un bicchiere di acqua di cottura e aggiungetelo alla padella insieme alla ricotta, fate cuocere sino a che diventa cremoso poi spegnete e lasciate riposare il condimento.

Quando la pasta è pronta scolatela e aggiungetela alla padella, fatela saltare 3 minuti a fiamma media e poi servite con una spolverata di pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!