Tagliatelle di San Valentino, un nido d’amore

Tagliatelle di San Valentino

Tagliatelle di San Valentino, un nido d’amore molto goloso che farà perdere letteralmente la testa alla vostra dolce metà.

Alzi la mano chi ama le tagliatelle! Quelle belle ruvide che catturano alla meraviglia ogni tipo di sugo, avete mai pensato di abbinarle alle polpette e alla besciamella un poco come si fa con la pasta al forno? Vi dirò, il risultato è qualcosa di unico e impensato. Gustate insieme ad un vino rosso importante e di qualità sono la fine del mondo.

La pasta deve essere preparata in precedenza e cotta per 10 minuti, anche il sugo, le polpette e la besciamella devono essere preparati prima, poi tutto il resto continua la cottura in forno.

Tagliatelle di San Valentino
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 polpette di manzo
500 ml passata di pomodoro
300 g carne macinata mista
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa preparate la besciamella come descritto nella mia ricetta che trovate sul blog a questo link.

Successivamente preparate il ragù facendo rosolare la carne macinata con un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete poi la passata di pomodoro, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti.

Mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso per le tagliatelle e quando inizia a bollire versate la pasta facendola cuocere al dente.

Fate cuocere anche le polpette fritte o nella padella o nella friggitrice ad aria.

Prendete una teglia, mettete come base il ragù, (metà l’altra metà conditeci le tagliatelle scolate per bene). Poi posate le tagliatelle cotte messe a nido (cioè arrotolate su se stesse).

Sopra le tagliatelle versate la besciamella e tantissimo parmigiano grattugiato, poi sulla sommità una polpetta per ogni nido. Fate cuocere in forno per la gratinatura almeno 8 minuti a 200 gradi. (selezionate solo la parte superiore perchè tanto sotto è già tutto cotto, serve solamente a far dorare il parmigiano sulla besciamella).

Quando è pronta lasciatela raffreddare e compattare almeno 30 minuti. Poi porzionate e servite a tavola. E’ buonissima anche il giorno dopo.

Tagliatelle di San Valentino
Tagliatelle di San Valentino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!