Insalata pollo con arachidi e carote

imageAl ritorno dalle vacanze ci si deve rimettere un attimo in riga dopo gli abusi estivi, la mente deve riassimilare che non tutto ci è concesso e dobbiamo rientrare in un regime alimentare dietetico e controllato, magari a poter continuare ad andare al ristorante, gustare degli ottimi gelati, provare dei dolcini che “forse” in previsione dell’estate non ci siamo concessi ed  durante l’estate ci siamo liberate dai condizionamenti.

E’ una preparazione abbastanza semplice e veloce, basta scegliere il tipo di cottura del pollo che in questo caso ho fatto grigliato ma si può anche preventivamente cuocere lessando il pollo e facendolo raffreddare. E’ una preparazione disintossicante e nn ti fa sentire come se stessi a dieta.

L’aggiunta di frutta secca completa il piatto conferendo un sapore che stuzzica le papille gustative.

Ingredienti:

insalata lattughina ( ma si puo scegliere qualsiasi tipo di insalata che si gradisce di più)

2 carote

500 g di petto di pollo

70 g di arachidi salate

olio EVO

succo di 1 limone

Preparazione:

Il tempo di preparazione lo prende giusto il pollo perchè bisogna decidere se la cottura deve avvenire grigliata o lessata.

Io ho grigliato il pollo dopo averlo tagliato a fettine. Riscaldare una piastra per grigliare dopo averla unta appena di olio, mettere su il pollo ma cuocerlo a fiamma bassa in modo da ottenere un petto di pollo cotto ma chiaro e morbido perchè se si prolunga la cottura o se avviene a fiamma troppo alta, avremo un petto di pollo secco e stopposo e nn sentiremo più un sapore delicato e morbido.

Altro tipo di cottura: Metteremo a bollire in un tegame alto dell’acqua salandola, al bollore metteremo il petto di pollo facendolo cuocere al massimo 3/5 minuti, dopo di chè si spegne la fiamma e si copre la pentola facendo in modo che il pollo si cuocia nella sua stessa acqua rimanendo morbidissimo. Questo tipo di cottura ovviamente si deve prevedere in anticipo rispetto a quando si mangerà questa insalata perchè il pollo per cuocersi con questo metodo ha bisogno di rimanere in acqua anche 12 ore se tagliato spesso o anche di meno se le fettine di pollo sono più sottili.

A questo punto in un contenitore riunire tutti gli ingredienti condendo con olio EVO e succo di limone. Salare secondo il proprio gusto.

3 Risposte a “Insalata pollo con arachidi e carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.