APRILE ricette con VERDURA DI STAGIONE

APRILE ricette con VERDURA DI STAGIONE una raccolta con ricette di primi, secondi o contorni con le verdure di aprile. E’ importante seguire i ritmi della natura soprattutto a tavola. I prodotti di stagione sono portati a completa maturazione in modo naturale, per questo sono più ricchi di vitamine e sali minerali.

APRILE ricette con VERDURA DI STAGIONE

Ricette con asparagi

Oggi vi lascio qualche ricetta semplice e gustosa con gli asparagi che in questo periodo si trovano sia selvatici che al supermercato. Troverete Ricette con asparagi per primi, secondi e antipasti.

Continua
Carciofi fritti

Carciofi fritti

I carciofi fritti sono una vera prelibatezza, ne mangerei a quintali! Questo è il metodo che usa mia suocera che può sembrare un po’ strano, visto che i carciofi  prima si passano nell’uovo e poi nella farina, ma vi assicuro che sono strepitosi, io li adoro. Vi consiglio di prepararne tanti perché uno tira l’altro e […]

Continua
Plumcake salato con i carciofi

Plumcake salato con i carciofi

Plumcake salato con i carciofi ricetta torta salata semplice, veloce e senza lievitazione. Si prepara veramente in fretta ed è buonissimo, sia freddo che caldo, ideale per buffet salati o picnic. Potete servirlo anche come aperitivo sarà un successo, morbido, umido e gustoso e con tanti CARCIOFI all’interno.

Continua
Tiella riso patate e carciofi

Tiella riso patate e carciofi

La ricetta della Tiella riso patate e carciofi è la versione vegetariana della ricetta barese della Tiella patate e cozze. Un piatto molto gustoso e sostanzioso e semplicissimo da realizzare. Si mette tutto a crudo a strati e si insaporisce con abbondante Pecorino e Parmigiano potete capire la bontà!

Continua
Cicoria al pomodoro

Cicoria al pomodoro

La cicoria è una verdura ricca di proprietà benefiche, quella di campo risulta leggermente amara, mentre quella coltivata ha un sapore più delicato, comunque, per evitare un eccessivo gusto amaro, si procede solitamente alla bollitura prima di ripassarla in padella con il pomodoro, come nel nostro caso, oppure con solo aglio e peperoncino. In passato esisteva il personaggio del “cicoriaro” che come mestiere raccoglieva nei campi questa pianta e poi la rivendeva nei mercati rionali. La famosa cicoria strascinata è senza pomodoro, oggi faremo la Cicoria al pomodoro.

Continua
Curry di ceci con cicoria

Curry di ceci con cicoria

Curry di ceci con cicoria un contorno molto saporito e delizioso. Se si usano i ceci precotti si prepara molto velocemente, altrimenti si possono cucinare con la pentola a pressione per velocizzare –> Ceci pronti in pentola a pressione Un contorno profumato di spezie che vi conquisterà!

Continua
Straccetti di pollo con cime di rapa

Straccetti di pollo con cime di rapa

Straccetti di pollo con cime di rapa secondo piatto leggero e saporito. Mi erano avanzate un pò di cime di rapa preparate ieri e ho pensato di unirle a questi straccetti di pollo cotti velocemente dopo averli infarinati e fatti dorare in padella con aglio e olio. Il risultato è stato ottimo e lo condivido con voi.

Continua
Torta salata con cime di rapa e provola

Torta salata con cime di rapa e provola

Torta salata con cime di rapa e provola una ricetta semplice e saporita, un secondo piatto vegetariano che si prepara in poco tempo, ovviamente potete usare la verdura che volete, vanno benissimo gli spinaci, le bietole, la cicoria, l’importante è che siano precedentemente lessate. Queste TORTE SALATE con verdure le preparo spesso per cena perché piacciono a tutta la famiglia e sono sostanziose

Continua
Cime di rapa in padella

Cime di rapa in padella

Le Cime di rapa in padella sono il mio contorno preferito invernale insieme ai cavolfiori e broccoli. Sono un ortaggio molto versatile in cucina, dovete assolutamente provare le ORECCHIETTE con CIME di RAPA ricetta pugliese ricca e gustosa, oppure la Torta salata con cime di rapa e provola o la Focaccia ripiena di cime di rapa Se le trovate fresche e non troppo grandi si possono cucinare direttamente in padella, se invece sono grandi è meglio lessarle prima di ripassarle in padella. Un contorno sia per carne che per pesce, ottime anche per insaporire la frittata.

Continua
Quiche bietole e lonza

Quiche bietole e lonza

La ricetta di oggi è una Quiche bietole e lonza con base di pasta brisé. Se preferite la potete acquistare già fatta, ma vi assicuro che si prepara molto velocemente, qui c’è la ricetta con l’olio mentre qui c’è la ricetta classica con burro il ripieno è personalizzabile ovviamente, ma il ripieno di oggi ve lo consiglio perché è veramente molto saporito.

Continua
FRITTELLE PATATE E BIETOLE

FRITTELLE PATATE E BIETOLE

Le FRITTELLE PATATE E BIETOLE hanno avuto un gran successo a casa mia. Sono veramente buone buone e molto sfiziose, una tira l’altra e sono facilissime da realizzare. Ottime anche da servire come aperitivo o come secondo piatto vegetariano.

Continua
PIZZA ripiena BIETOLE e MOZZARELLA

PIZZA ripiena BIETOLE e MOZZARELLA

Non so voi, ma io amo le pizze ripiene con le verdure. Oggi avevo un po’ di bietole al pomodoro avanzate poche come contorno per tutti, ma giuste per riempirci una pizza! Detto fatto e che bontà! Buona tiepida o a temperatura ambiente a qualsiasi ora del giorno. Andiamo in cucina a preparare la PIZZA ripiena BIETOLE e MOZZARELLA.

Continua
Treccia salata con spinaci e formaggio

Treccia salata con spinaci e formaggio

Treccia salata con spinaci e formaggio una ricetta semplice e gustosa. Ideale per il pranzo di Pasqua o Pasquetta, si mangia sia tiepida che fredda. Un impasto morbidissimo che vi conquisterà arricchito con spinaci e formaggio. Una ricetta vegetariana per arricchire buffet o per una scampagnata.

Continua
Spätzle agli spinaci con Speck

Spätzle agli spinaci con Speck

Oggi un piatto tipico della mia regione il Trentino Alto Adige. Gli Spätzle agli spinaci con Speck sono a dir poco strepitosi, se frequentate le mie zone li avrete sicuramente provati. Gli Spätzle originali sarebbero bianchi, senza spinaci, ma fatti con sola farina, diciamo che sono meno saporiti di questi che vi propongo oggi, ma siccome sono più neutri come sapore solitamente vengono impiegati per accompagnare piatti di carne importanti, come la selvaggina per esempio, che hanno sughi corposi e saporiti in cui intingerli, in pratica, in questo caso, gli Spätzle fanno le veci del pane. La ricetta di oggi invece è un vero primo piatto e vi assicuro è da leccarsi i baffi!

Continua
Gnocchetti spinaci e ricotta

Gnocchetti spinaci e ricotta

Gli gnocchetti spinaci e ricotta sono un primo piatto che ho imparato a fare da mia mamma, quando ero ragazza ne andavo matta e come li fa lei non li fa nessuno. Sono molto semplici da realizzare e di una bontà unica, si possono condire in tanti modi, con burro e salvia, con un buon ragù, con un semplice sugo pomodoro e basilico, oppure, per una versione ancora più sostanziosa, con la besciamella e poi facendoli gratinare nel forno, proprio come ho fatto io oggi.

Continua
Pollo al curry con zucchine e carote

Pollo al curry con zucchine e carote

Pollo al curry con zucchine e carote una ricetta che faccio spesso perché a casa mia piace tanto, persino a mio marito che storce il naso quando sente parlare di salsa di soia. Una preparazione semplice e porterete a tavola secondo con contorno. Cucino le verdure e il pollo separatamente e poi riunisco tutto in padella. Il curry ha un sapore divino e lo uso spesso in tante altre ricette.

Continua
Rotolo di frittata di carote con Philadelphia tonno e insalata

Rotolo di frittata di carote con Philadelphia tonno e insalata

Rotolo di frittata di carote con Philadelphia tonno e insalata la ricetta perfetta per quando fa caldo. Si cucina in appena 15 minuti e si può preparare anche il giorno prima. Buonissimo da portare in spiaggia o al lavoro. Io l’ho farcito con formaggio fresco spalmabile, insalata e tonno, ma potrete usare qualsiasi cosa in base ai vostri gusti, pensate che buono con rucola e salmone!

Continua
Frittelle di julienne di sedano rapa e carote

Frittelle di julienne di sedano rapa e carote

Le Frittelle di julienne di sedano rapa e carote sono una ricetta molto gustosa e velocissima da realizzare. Potete usare le verdure che più vi piacciono e state tranquilli che si cucineranno a perfezione partendo dalle stesse crude. Il sedano rapa insieme alle carote hanno reso le mie frittelle deliziose, si cucinano in pochissimo olio non è un fritto vero e proprio. Il tocco che renderà ancora più buone le frittelle sono le spezie o erbe che sceglierete di aggiungere, io ho messo di tutto, paprika, curry, coriandolo, zenzero, pepe, ma anche qui sbizzarritevi e mettete quelle che amate di più.

Continua

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.