Gli gnocchetti spinaci e ricotta sono un primo piatto che ho imparato a fare da mia mamma, quando ero ragazza ne andavo matta e come li fa lei non li fa nessuno. Sono molto semplici da realizzare e di una bontà unica, si possono condire in tanti modi, con burro e salvia, con un buon ragù, con un semplice sugo pomodoro e basilico, oppure, per una versione ancora più sostanziosa, con la besciamella e poi facendoli gratinare nel forno, proprio come ho fatto io oggi.
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti
-
800 g spinaci (surgelati)
-
400 g ricotta vaccina
-
3 uova
-
90 g Grana (grattugiato + quello per la gratinatura)
-
260 g pangrattato
-
q.b. noce moscata
-
q.b. sale
-
60 g burro
- mezza dose della mia besciamella
Preparazione
Mettere gli spinaci in un tegame antiaderente e lasciarli cuocere con coperchio. Quando saranno cotti, levare il coperchio e fare asciugare bene. Salateli e mescolate spesso.
In un robot da cucina inserire gli spinaci, il Grana, le uova, la ricotta, la noce moscata, il pane grattugiato, regolare di sale se manca e azionare il robot. Frullare bene tutti gli ingredienti.
Dovrete ottenere un impasto abbastanza sostenuto, io solitamente preparo uno gnocco e lo butto in acqua a bollore per controllarne la consistenza. Comunque se l’impasto risultasse troppo duro diluitelo con un poco di latte, se invece è troppo morbido aggiungete del pane grattugiato.
Preparare la besciamella QUI la ricetta.
Quando l’acqua bolle bagnatevi le mani con dell’acqua fredda e cominciate a formare i vostri gnocchetti della grandezza di una bella noce, quindi, mano a mano che li fate, gettateli nell’acqua a bollore, fino ad esaurimento dell’impasto.
Quando gli gnocchetti saliranno a galla,
fate riprendere il bollore per qualche minuto,
quindi scolateli e poneteli in una pirofila imburrata.
Fate fondere il burro fino a quando non assume un leggerissimo colore ambrato, non di più altrimenti si brucia! Versarlo caldo sugli gnocchi, cospargere con abbondante besciamella e Grana grattugiato.
Infornare a 180°C per una ventina di minuti o fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie