Treccia salata con spinaci e formaggio una ricetta semplice e gustosa. Ideale per il pranzo di Pasqua o Pasquetta, si mangia sia tiepida che fredda. Un impasto morbidissimo che vi conquisterà arricchito con spinaci e formaggio. Una ricetta vegetariana per arricchire buffet o per una scampagnata.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e mezza
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Ingredienti per l’impasto
- 520 g farina 0 (farina Petra)
- 10 g lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 250 ml acqua tiepida
- 10 g sale
- 40 ml olio extravergine di oliva
Ingredienti per la farcia e la copertura
- 300 g spinaci già cotti QUI la ricetta
- 150 g formaggio ad impasto morbido tipo Asiago, Montasio, Fontina
- 30 g Parmigiano grattugiato
- 1 tuorlo d’uovo
- q.b. pepe
- q.b. semi di sesamo
Preparazione
In una boule versare l’acqua tiepida e scioglierci dentro il lievito. Unire l’olio, il sale e l’uovo e mescolare con una forchetta.
Unire la farina e mescolare in un primo momento con la forchetta e poi con le mani. Infarinarsi leggermente le mani se sembra troppo appiccicoso, ma non aggiungere troppa farina. Coprire la boule e porre a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa un paio di ore.
Trascorso il tempo stendere l’impasto, sulla spianatoia ben infarinata, formando un rettangolo di circa 40×30 cm.
Mescolare gli spinaci con il Parmigiano e distribuirli sull’impasto steso, lasciare un paio di centimetri vuoti lungo tutto il perimetro.
Aggiungere anche il formaggio frullato grossolanamente e quindi arrotolare, dal verso più lungo, la pasta e formando un grosso rotolo. Sigillare bene le due estremità e poi dividerlo a metà sempre dalla parte più lunga.
A questo punto arrotolare le due parti tra loro formando una bella treccia che si dovrà trasferire in una grande teglia coperta con carta forno. Coprire nuovamente con pellicola e porre a lievitare per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo emulsionare il tuorlo con un goccio di acqua e spennellare la superficie della traccia, completare con abbondante pepe e semini di sesamo.
Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 40-50 minuti, fate la prova stecchino perché ogni forno ha i suoi tempi. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie