I carciofi fritti sono una vera prelibatezza, ne mangerei a quintali! Questo è il metodo che usa mia suocera che può sembrare un po’ strano, visto che i carciofi prima si passano nell’uovo e poi nella farina, ma vi assicuro che sono strepitosi, io li adoro. Vi consiglio di prepararne tanti perché uno tira l’altro e andranno a ruba!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti Carciofi fritti
Strumenti
Preparazione Carciofi fritti
Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tenete solo circa 5 cm di gambo cercando di eliminare la buccia coriacea con un coltellino.
Tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Dividete ogni carciofo a metà e da ogni metà ricavatene o 2 o 4 spicchi, questo dipenderà dalla grandezza dei vostri carciofi. Asportate da ogni spicchio la peluria interna.
In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo gli spicchi di carciofo.
In un’altra ciotola rompere le uova, salarle e sbatterle leggermente con una forchetta. Mettere abbondante farina in un vassoio.
Sciacquare i carciofi e cercate di eliminare quanta più acqua possibile.
Passate gli spicchi di carciofo prima nell’uovo e poi nella farina, mi raccomando, devono essere carichi di farina.
Versare l’olio in un tegame dai bordi alti, accendere il fuoco e quando l’olio raggiunge la giusta temperatura per friggere, adagiarci dentro gli spicchi di carciofi.
Lasciarli dorare appena, girandoli ripetutamente, quindi scolarli e adagiarli su un vassoio ricoperto con carta assorbente da cucina. Salare ancora un pochino e servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni