Plumcake salato con i carciofi ricetta torta salata semplice, veloce e senza lievitazione. Si prepara veramente in fretta ed è buonissimo, sia freddo che caldo, ideale per buffet salati o picnic. Potete servirlo anche come aperitivo sarà un successo, morbido, umido e gustoso e con tanti CARCIOFI all’interno.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Strumenti: 1 stampo per plumcake 1 padella da 24 cm fruste elettriche
Ingredienti
- 3 uova
- 320 g farina 0
- 1 bustina lievito per torte salate (oppure 6 g bicarbonato + 35 ml succo di limone)
- 3 carciofi grandi
- mezzo scalogno
- 100 g misto tra tra Parmigiano e Pecorino grattugiati
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 200 ml latte
- 5 g sale fino
- 1 limone
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
Preparazione
Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliare le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere in ammollo le fettine di carciofo.
Fare rosolare la cipolla tritata in un tegame poi aggiungere i carciofi. Salarli e portarli a cottura aggiungendo un goccio di acqua e mettendo un coperchio. Si cuoceranno in 15-20 minuti.
Mettere la farina in una ciotola, unire le uova, il sale, i formaggi grattugiati, una grattugiata di pepe e noce moscata, il latte, l’olio, il lievito e lavorare l’impasto con le fruste elettriche fino a renderlo omogeneo.
Infine unire le fettine di carciofi ormai cotte, amalgamare il composto con una spatola.
Foderare lo stampo per plumcake con carta forno inumidita e strizzata e versare dentro il composto. Livellare bene e appoggiare sopra premendole leggermente le punte.
Infornare in ventilato già caldo a 180°C per circa 50 minuti. Se vedete che la superficie si colora troppo, coprire con alluminio e finire la cottura.
Lasciare intiepidire e sformare il Plumcake salato con i carciofi, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie