Le FRITTELLE PATATE E BIETOLE hanno avuto un gran successo a casa mia. Sono veramente buone buone e molto sfiziose, una tira l’altra e sono facilissime da realizzare. Ottime anche da servire come aperitivo o come secondo piatto vegetariano.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
200 g biete già pulite
-
200 g patate
-
1 uovo
-
20 g Parmigiano grattugiato
-
150 g farina 0
-
25 g cipolla tritata
-
1 spicchio aglio
-
1 cucchiaino lievito in polvere
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio di semi di arachide
-
q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Tagliare le biete a striscioline. In un tegame versare un goccio di olio, unire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio sbucciato e lasciare insaporire per qualche istante.
Aggiungere le biete, regolare di sale, mettere un coperchio e farle cuocere per una decina di minuti a fuoco basso. Spegnere e lasciare intiepidire.
Sbucciare, lavare le patate, grattugiarle con una grattugia a fori larghi, unire l’uovo, la farina, il Parmigiano, il lievito, regolare di sale e pepe e mescolare. Unire anche le biete e mescolare ancora.
Aggiungere quel tanto di acqua da rendere l’impasto più fluido, io ho usato la farina tipo 2 e ho aggiunto 90 ml di acqua, regolatevi in basa al grado di umidità e assorbenza della vostra farina.
Scaldare abbondante olio di semi e prelevare l’impasto a cucchiaiate facendolo scivolare nell’olio caldo, girare le frittelle fino a quando saranno belle dorate e croccanti. Scolarle e appoggiarle su un piatto coperto con carta assorbente da cucina e servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie