Le Cime di rapa in padella sono il mio contorno preferito invernale insieme ai cavolfiori e broccoli. Sono un ortaggio molto versatile in cucina, dovete assolutamente provare le ORECCHIETTE con CIME di RAPA ricetta pugliese ricca e gustosa, oppure la Torta salata con cime di rapa e provola o la Focaccia ripiena di cime di rapa Se le trovate fresche e non troppo grandi si possono cucinare direttamente in padella, se invece sono grandi è meglio lessarle prima di ripassarle in padella. Un contorno sia per carne che per pesce, ottime anche per insaporire la frittata.
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 2 mazzi di cime di rapa
- 2 spicchi aglio
- q.b. peperoncino
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Eliminare le foglie più rovinare e la parte finale più coriacea della verdura, io divido in due i gambi più grossi così si cucinano più facilmente. Lavare bene la verdura sciacuqandola più volte.
Lessare le cime di rapa in abbondante acqua salata. Se le userete per condire la pasta o le orecchiette, cucinatele direttamente nell’acqua di cottura delle cime di rapa.
Porre sul fuoco un tegame abbastanza grande e versare un paio di giri di olio, unire gli spicchi di aglio sbucciati e peperoncino a piacere, sappiate che questa verdura è buona abbastanza piccante. lasciare insaporire l’olio per qualche istante e poi unire le cime di rapa ben scolate.
Mescolate e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco allegro. Servire e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie