Polpette vegetariane di quinoa e verdure

Questa volta voglio condividere con voi una ricetta che mi ha piacevolmente fatto avvicinare a una alimento ricco di proprietà benefiche che non avevo mai assaggiato prima, la quinoa. Quelle che vi propongo sono delle Polpette vegetariane di quinoa e verdure, croccanti e squisite, una vera rivelazione.

La quinoa è una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola, ma molto spesso viene scambiata per un cereale, a causa dei suoi semi.

La quinoa contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, zinco e ferro. Inoltre non contiene glutine e quindi può essere consumata tranquillamente da chi soffre di celiachia. La ricetta delle Polpette vegetariane di quinoa e verdure è perfetta per chi segue una dieta vegetariana, ma può essere semplicemente adattata anche per essere consumata dai vegani e dai celiaci.

Per i vegani basterà eliminare il parmigiano e sostituire ogni uovo con due cucchiai di latte di soia e uno di acqua.

I celiaci invece potranno sostituire il pangrattato normale con quello senza glutine.

Insomma qualunque dieta seguiate non avete scuse per cucinare queste fantastiche polpette!

Polpette vegetariane di quinoa e verdure

 

Ingredienti per 4/6 persone

 

200 g di quinoa

2 carote

1 zucchina

1 scalogno

una manciata di pisellini

mezzo gambo di sedano

una manciata di prezzemolo

una manciata di parmigiano

2 uova

pangrattato q.b.

sale e pepe q.b.

olio q.b.

 

Preparazione

Per prima cosa cuocere la quinoa in mezzo litro di acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare e far raffreddare per bene.

Nel frattempo tagliare le verdure a dadini e cuocerle in padella. Quando si saranno ammorbidite, versarle in una ciotola e aggiungere la quinoa, il parmigiano, le uova, il prezzemolo, il sale e il pepe.

Amalgamare bene il composto e se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po’ di pangrattato.

Formare delle polpette, passarle nel pangrattato e rosolarle in una padella dove avrete precedentemente scaldato un filo di olio.

Le polpette vegetariane di quinoa e verdure si possono servire sia calde che fredde, saranno comunque squisite, buone e sane!

Provatele!