Frittelle di zucchine

Oggi ho preparato delle Frittelle di zucchine, un’idea davvero semplicissima e veloce per far mangiare le verdure anche ai bambini che proprio non vogliono saperne.

Potete preparare queste frittelle di zucchine sia al forno che in padella, io oggi ho scelto la cottura in forno, 180° per circa 10/15 minuti. Controllate la doratura, quando saranno colorate in superficie toglietele dal forno.

Una ricetta perfetta anche per coinvolgere i bambini fin dalla preparazione, perché basta un cucchiaio e quindi anche i più piccoli possono improvvisarsi chef e divertirsi. Cucinare in prima persona le verdure li invoglierà ad assaggiare cose nuove. In una ciotola dovrete aggiungere tutti gli ingredienti e poi versare due cucchiai di impasto su una teglia rivestita di carta forno leggermente unta con un filo di olio.

Frittelle di zucchine

INGREDIENTI

9 CUCCHIAI DI FARINA 0 oppure di FARINA 00

3 CUCCHIAI DI OLIO

2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO

2 ZUCCHINE VERDI

1 UOVO

1 BUSTINA DI LIEVITO ISTANTANEO PER TORTE SALATE

UN PIZZICO DI SALE

Ricetta per bambini

PREPARAZIONE

1 Grattugiare le zucchine usando una grattugia a fori larghi.

2 Versare le zucchine ben strizzate in una ciotola e unire un uovo. Girare con un cucchiaio.

3 Aggiungere un pizzico di sale, l’olio e il parmigiano.

preparazione frittelle

4 Unire anche la farina un cucchiaio alla volta continuando a mescolare. Aggiungere infine una bustina di lievito istantaneo per torte salate.

preparazione frittelle di zucchine

5 L’impasto ottenuto dovrà essere abbastanza morbido. Prelevare due cucchiai di impasto e formare una frittela direttamente su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta di olio.

preparazione frittelle di zucchine

6 Io con questo impasto ho formato 9 frittelle. Infornare a 180° per circa 10/15 minuti. Controllate la doratura, quando le frittelle saranno colorate in superficie toglierle dal forno.

preparazione frittelle di zucchine

Ti sono piaciute le FRITTELLE DI ZUCCHINE? Scopri altre — > RICETTE PER BAMBINI

Segui Gnam si mangia sui social!

Non dimenticate di seguire le ricette di Gnam si mangia su Facebook e su Instagram!