Polenta taragna con funghi e formaggio

L’inverno sta per finire ma un bel piatto di polenta targata con funghi e formaggio è sempre un’idea vincente. Avevo proprio voglia di un piatto che mi ricordasse i profumi della montagna e dell’inverno, così quando ho trovato in un negozio bio una confezione di polenta taragna pronta in 5 minuti l’ho presa e ho aggiunto nel carrello, formaggio tipo fontal, provolone dolce e un bel vassoio di funghi pioppini.

Questa polenta taragna con funghi e formaggio oltre a essere golosissima è anche facile da preparare e si può cucinare in anticipo. Io ho preparato per prima cosa la polenta, l’ho versta calda in un teglia e lasciata freddare. Poi, dopo aver cotto i funghi in padella, ho fatto scaldare la polenta al forno aggiungendo sulla superficie le fette di formaggio. Una volta sciolto tutto il formaggio, ho tirato fuori la polenta dal forno e l’ho servita calda accompagnata dai funghi porcini. Gnam, la cena è pronta, gustatevela e ditemi cosa ne pensate! Continuate a leggere per gli ingredienti e il procedimento passo passo.

polenta taragna con formaggio e funghi pioppini

INGREDIENTI

375 G DI POLENTA TARAGNA EXPRESS PRONTA IN 5 MINUTI

1,5 L DI ACQUA

200 G DI FUNGHI PIOPPINI

100 G DI BURRO

100 G DI FONTAL

100 G DI PROVOLONE

SALE E OLIO Q.B.

AGLIO E PEPERONCINO Q.B.

polenta taragna con funghi pioppini e formaggio

PREPARAZIONE POLENTA TARAGNA CON FUNGHI E FORMAGGIO

1 Per prima cosa far bollire 1,5 L di acqua e salare. Una volta portata l’acqua a ebollizione versare 375 g di polenta taragna e girare con una frusta continuando la cottura per 5 minuti (o per quanto indicato sulla confezione). A fine cottura aggiungere 100 g di burro e mescolare per bene.

2 Versare la polenta calda in una teglia e lasciare che si raffreddi.

3 In una padella versare un filo di olio, aglio e peperoncino a piacere e cuocere i funghi pioppini.

4 Tagliare a fette il formaggio e metterlo sulla polenta, infornare a 180 gradi fino a che non si sarà sciolto, ci vorranno pochi minuti. Servire ben calda accompagnata dai funghi pioppini.

Ti è piaciuta la POLENTA TARAGNA CON FUNGHI E FORMAGGI? Scopri altre — > RICETTE PRIMI PIATTI

Segui Gnam si mangia sui social!

Non dimenticate di seguire le ricette di Gnam si mangia su Facebook e su Instagram!

3 Risposte a “Polenta taragna con funghi e formaggio”

I commenti sono chiusi.