Oggi ho preparato una ricetta velocissima ma sfiziosa, gli spaghetti con zucchine e pangrattato.
Si cucinano in poco tempo e sono adatti per una spaghettata dell’ultimo minuto, quando proprio non sapete cosa preparare per cena e non avete voglia della solita pasta al pomodoro.
Per cucinare gli spaghetti con zucchine e pangrattato avrete bisogno di circa due zucchine verdi medie, tre cucchiai di pangrattato, spaghetti, olio e sale. Pochi ingredienti per un risultato gustoso e la cena è pronta in 20 minuti! Potete aggiungere anche un po’ di peperoncino per rendere più saporiti questi spaghetti, a vostro gusto se siete amanti del cibo piccante e se non ci sono bambini fra i commensali.
Di seguiti vi lascio gli ingredienti e le fasi (davvero facilissime) della preparazione di questa ricetta.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
180 g di SPAGHETTI
2 ZUCCHINE VERDI MEDIE (circa 300 g)
3 CUCCHIAI DI PANGRATTATO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA Q.B.
SALE Q.B.
PREPARAZIONE
1 Riempite una pentola con abbondante acqua e portate a bollore. Quindi salate a piacere.
2 Lavate e tagliate a spicchi sottili le zucchine.
3 In una padella versate l’olio in cui friggeremo le zucchine, basterà riempire la padella con un dito di olio d’oliva. Con uno stuzzicadenti controllate la temperatura: immergetelo nell’olio, se vedete delle bollicine allora l’olio sarà pronto per friggere le zucchine. Fate dorare per bene le zucchine nell’olio e poi scolatele e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente.
4 In un pentolino far tostare tre cucchiai di pangrattato.
5 Cuocere gli spaghetti e versarli in una ciotola capiente, aggiungere le zucchine, il pangrattato e poco olio. Mescolare per bene e impiattare. Aggiungete a piacere pepe o peperoncino.