Tortino di pancarré e mozzarella
Il tortino di pancarré e mozzarella è una ricetta colorata, molto estiva e molto ‘patriottica’ con il verde e il profumo del basilico, il bianco e il filante della mozzarella, il rosso e il dolce dei pomodori pachino.
E’ uno di quei piatti sfiziosi, che vengono fuori quando non si ha tempo o voglia di andare a fare la spesa, ma si ha voglia di qualcosa, che soddisfi le nostre papille gustative. Queste sono le circostanza ideali che mettono in moto la fantasia in cucina, che inizia a galoppare, creando con quel poco che si ha in casa, quel piatto che ti fa esclamare < Ah, che buono, ne mangerei ancora!>
Ingredienti per 4 persone:
- 12 fette di pancarré,
- 4 mozzarelle (500 g),
- 300 g di pomodorini,
- basilico fresco,
- 70 g di grana grattugiato,
- 2 uova,
- 250 ml di latte,
- 1/2 spicchio di aglio,
- sale q.b.
Preparazione:
- Lavare, tagliare in quarti i pomodorini e condirli con il sale, l’aglio e il basilico lavato e spezzettato con le dita, quindi metterli a scolare dell’acqua in eccesso in un colino a maglie non troppo fitte.
- Foderare una forma da plumcake con carta forno e rivestire le pareti e il fondo con le fette di pancarré (dove è necessario dividere le fette) bagnate nell’uovo.
- Coprire il fondo con metà dei pachini , ricordatevi di eliminare l’aglio, sopra sistemare le mozzarelle e completare con il resto dei pomodori conditi.
- Chiudere con altre fette di pancarré bagnate nell’uovo e infornare a 200° per una mezz’ora. Lasciar riposare 15 min. e rovesciatelo su un piatto da portata. A piacere decorare con pachini interi crudi e foglie di basilico.