Torta Sacher

La torta Sacher o Sachertorte, come la chiamano a Vienna, luogo in cui la famosa torta è stata creata, è un dolce golosissimo, ricco di cioccolato sia nell’impasto, che nella copertura. La caratteristica di questa torta è la farcia di confettura di albicocche, la cui dolcezza contrasta  con l’amaro del cioccolato fondente, ma i cui sapori si armonizzano in una sinfonia celestiale!

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la torta

  • 130 g Burro
  • 40 g Zucchero a velo vanigliato
  • 1 pizzico Sale fino
  • 6 Uova
  • 150 g Cioccolato fondente
  • 180 g zucchero semolato
  • 130 g Farina 00
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 200 g confettura di albicocca

Per la copertura

  • 250 g panna fresca
  • 250 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Grattugiare o tagliare a pezzetti i 150 g di cioccolato fondente, più saranno piccoli i pezzi meno tempo occorrerà per scioglierlo, e fonderlo a bagnomaria o nel microonde,in entrambi i casi occorrono dei piccoli accorgimenti. Se si fonde il cioccolato a bagnomaria, mi raccomando a non far andare l’acqua nella cioccolata, rovinereste tutto! Se si fonde il cioccolato nel microonde, bisogna ricordare che i pezzi fonderanno dall’interno, quindi ad una prima occhiata sembreranno ancora intatti e se si continuerà a tenerlo nel microonde il cioccolato brucerà; il mio consiglio quindi è quello di mettere il cioccolato tritato in microonde per una ventina di secondi per volta, mescolando tra una sessione e l’altra, fino a scioglierlo completamente. Lasciarlo riposare e raffreddare un po’, mentre si procederà a preparare l’impasto della torta.

  2. Rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi, raccogliendoli in contenitori separati. Rompere i tuorli con una forchetta e mescolarli appena.

  3. Montare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e il sale a velocità massima, che usiate la planetaria o lo sbattitore elettrico. A dire il vero il burro lo passo qualche secondo nel microonde, per velocizzare i tempi, soprattutto se ho dimenticato di togliere il burro dal frigo!, e per renderlo più morbido, così si monterà meglio. Aggiungere i tuorli d’uovo poco per volta al burro montato, lavorando a velocità media, e inglobando completamente i tuorli versati, prima di aggiungerne altri. Unire ora il cioccolato fuso e mescolare accuratamente, anche con lo sbattitore elettrico, non si smonterà nulla.

  4. Aggiungere lo zucchero semolato agli albumi e montare molto bene, il risultato sarà simile ad una ghiaccia, il composto sarà quasi denso e vellutato. Aggiungere gli albumi montati all’impasto di burro, uova e cioccolato in due volte, lavorando con una spatola. A dire il vero io l’ho mescolato con le fruste elettriche alla velocità minima e muovendole lentamente, il lavoro è molto più veloce ma fallo solo se il tuo sbattitore elettrico ha una velocità minima molto bassa.

  5. Setacciare insieme la farina e il lievito in polvere e aggiungerli all’impasto un paio di cucchiai per volta, mescolano delicatamente con una spatola o una frusta a mano.

  6. Ungere ed infarinare una tortiera del diametro di 24 cm. Versare l’impasto all’interno e livellare. Infornare in forno statico già caldo a 175° per circa 50 min. Prima di sfornare infilare al centro della torta uno stecchino di legno, se uscirà perfettamente asciutto, il dolce è cotto. IMPORTANTE: controllare sempre il dolce, perché i tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare, prima di toglierla dalla tortiera, per evitare che si rompa.

  7. Mentre la base si raffredda preparare la ganache. Mettere a scaldare la panna a fiamma bassa, muovendo di tanto in tanto il pentolino. La panna dovrà arrivare solo a sfiorare il bollore. Tritare il cioccolato fondente e versarlo nella panna calda, fuori dal fuoco. Mescolare fin quando il cioccolato sarà completamente sciolto e si otterrà una ganache perfettamente liscia e lucida.

  8. La superficie della torta tenderà a sfaldarsi, quindi è consigliabile rovesciarla, perché la base inferiore avrà una consistenza più omogenea e sarà più semplice da ricoprire e più bella poi da vedere. Tagliare la torta a metà orizzontalmente, ottenendo due dischi di uguale spessore. Spalmare il primo disco con parte della confettura, coprire con il secondo disco e ricoprire l’intera superficie della torta, anche il bordo, con la rimanente confettura. Ricoprire ora interamente con la ganache e lasciar rassodare la torta sacher in frigorifero una mezz’ora. Come ultimo tocco si può scrivere sempre con la ganache il nome della torta, Sacher, al centro del dolce!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *