La torta partita di basket tra Minions è una torta di compleanno per un bimbo di 7 anni, amante di questi simpatici personaggi gialli e appassionato di basket. La mamma, una mia ex compagna del liceo, mi ha dato le indicazioni principali e poi carta bianca sulla realizzazione. Dopo averci pensato un po’ l’idea si è concretizzata e realizzarla è stato un autentico divertimento!


Torta partita di basket tra Minions
- Il piano superiore è una dummy cake di polistirolo di 20 cm di diametro e 12 cm di altezza.
- Il pan di spagna al cacao del piano inferiore è di 30 cm di diametro ed ho usato 9 uova, 280 g di zucchero, 225 g di farina, 55 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
- La farcia è di crema Rocher composta da 400 g di Nutella, 500 ml di panna montata e 50 g di granella di nocciola mescolate insieme.
- Per la bagna ho fatto scaldare 150 ml di latte e vi ho sciolto 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di cacao amaro.
- La stuccatura è di ganache al cioccolato fondente nelle dosi di 300 g di panna, 250 g di cioccolato fondente e 1 cucchiaino di burro (il procedimento QUI).
- Per la copertura della dummy cake ho usato 500 g circa di pasta di zucchero arancione.
- Per la copertura del piano inferiore della torta (12 cm di altezza) ho usato 750 g circa di pasta di zucchero gialla.
- In più pasta di zucchero marrone chiaro, gialla, azzurra, rossa, bianca e nera per le decorazioni.
- E ancora: cake border da 45 cm di diametro, base di polistirolo da 30 cm di diametro e 5 cm di altezza, 1 bastoncino per lecca lecca come supporto per il canestro, colla edibile per incollare le decorazioni, pennarello marrone alimentare per creare le venature del legno.
Trovi le mie ricette anche su:
Guarda anche le video ricette sul mio canale YouTube: QUI