Non sono una delizia questi spiedini di mini pancakes, Nutella e frutta fresca, già solo a guardarli? La ricetta è di mia figlia Gaia, una cuoca in erba, che adora sperimentare e pasticciare ed il risultato, questa volta, è stato ottimo. Dolci spiedini che contengono tutto, soffici pancakes, golosa Nutella, fresche fragole e dolci banane, tutti sapori che di sposano alla perfezione, ottimi per la merenda dei vostri ragazzi e dei loro amici.
Spiedini di mini pancakes, Nutella e frutta fresca
Ingredienti per 4 spiedini:
- 4 fragole medie,
- 1 banana grande,
- succo di limone,
- 1 uovo,
- 1 cucchiaio di zucchero,
- 100 ml di latte,
- 120 g di farina,
- 15 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- 1 pizzico di sale.
4 spiedini di legno.
In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero (non occorre montarli) utilizzando una frusta a mano o uno sbattitore elettrico, quindi unite il latte e il sale.
Setacciate insieme farina e lievito e aggiungeteli al composto, poco per volta. Lavorate fino a sciogliere eventuali grumi ed a ottenere un composto liscio e omogeneo. Per ultimo unite il burro
- Lasciate riposare l’impasto per una ventina di minuti a temperatura ambiente, in modo che l’impasto lieviti e i pancakes vengano alti e soffici.
Nella padellina (circa 20 cm di diametro), oppure nelle apposite padelle per pancakes (ce ne sono in commercio di tutte le forme) già calda, versare un cucchiaio scarso di impasto, quando si vedranno le prime bollicine, girate i mini pancakes per far cuocere l’altro lato. Tenete la fiamma medio-bassa.
Spalmate i piccoli pancake con la Nutella.
Tagliate le fragole, conservando anche la punta, e la banana a fette. Spruzzate queste ultime di limone, per evitare che anneriscano.
Per ogni spiedino occorrono 4 mini pancakes, 3 fette di fragola più la punta e 4 fette di banana. Formate gli spiedini iniziando con un pancakes, quindi con una fetta di banana e una di fragola, continuare in quest’ordine e completare con la cupoletta della fragola.
Trovi le mie ricette anche su:
Guarda anche le video ricette sul mio canale YouTube: QUI
Potrebbero interessarti anche:


Continua così, con l tue ottime ricette tentatrici.