Crea sito

Torta con pan di stelle con crema alla ricotta e cioccolato

La torta con pan di stelle con crema alla ricotta e cioccolato è un golosissimo dolce senza cottura e davvero facile e veloce da preparare: si prepara la crema e si versa sui biscotti e il dolce è fatto!

L’effetto e il sapore però sono super. Del resto non potrebbe essere diversamente, in quanto occorrono pochi ingredienti, ma che insieme creano un gusto paradisiaco … a patto, naturalmente che siano tutti di ottima qualità. Fragranti biscotti al cioccolato e cremosa ricotta resa golosa dalle gocce di cioccolato fondente e dalla cannella (che può essere sostituita con della vanillina) .

torta pan di stelle con crema alla ricotta e cioccolato
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Teglia 25 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Ricotta vaccina
  • 10 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaio marsala (semisecco)
  • 1/2 cucchiaino Cannella in polvere
  • 150 ml panna da montare (già zuccherata)
  • 270 g biscotti Pan di Stelle
  • 100 ml Latte

Preparazione

  1. Sgocciolare bene la ricotta, se necessario lasciarla in uno scolapasta a perdere il siero per un paio di ore. Dovesse essere ancora troppo umida, strizzarla in un canovaccio pulito. Trasferirla in una ciotola e lavorarla con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero, alla cannella e al marsala, finché sarà diventata una crema senza grumi.

  2. Montare la panna, che per montare bene deve essere fredda, ed unirla alla crema di ricotta. Per ultime aggiungere le gocce di cioccolato fondente e mescolare per amalgamare ed uniformare il tutto.

  3. Posizionare il cerchio di una tortiera a cerniera del diametro di 25 – 26 cm direttamente sul vassoio cui servirete la torta con pan di stelle con crema alla ricotta e cioccolato.

  4. Se non avete il cerchio, utilizzate una tortiera delle stesse dimensioni e dai bordi non troppo alti, in questo caso seguite i consigli che darò in seguito per questa evenienza.

  5. Scaldare il latte e versarlo in una ciotolina. Immergere i biscotti e disporli sul fondo in modo ordinato.

  6. Coprire con tutta la crema alla ricotta e livellare. Ricoprire con il resto dei biscotti, sempre intinti nel latte caldo.

    Lasciar riposare la torta in frigorifero coperta per almeno 4 ore prima di servirla. Se la si prepara il giorno prima è anche meglio.

    Prima di togliere l’anello, passare un coltello a lama liscia e bagnata con acqua fredda lungo il bordo, per staccarlo dalla torta e sfilarlo.

  7. Se comporrete la torta in una tortiera, rivestire sia il fondo che il bordo di quest’ultima con della pellicola alimentare.

  8. Disporre i biscotti sul fondo con le stelle rivolte verso il basso, perché la torta alla fine verrà rovesciata. Coprire con la crema ed ultimare con il secondo strato di biscotti, sistemandoli con le stelle rivolte verso la crema.

  9. Quando sarà il momento di sformare la torta con pan di stelle con crema alla ricotta e cioccolato, adagiare il vassoio da portata sulla tortiera, centrandolo bene. Rovesciare la torta sul vassoio, come fosse una frittata, per capirci, ed eliminare piano la pellicola.

Note

Se non gradite particolarmente il sapore della cannella, quest’ultima può essere sostituita con una bustina di vanillina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Torta con pan di stelle con crema alla ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.