Torta Piccolo Principe in pasta di zucchero

La torta Piccolo Principe in pasta di zucchero è una torna molto tenera, senza dubbio adattissima ad un primo compleanno.

La base è una torta, anzi due sovrapposte di pan di spagna classico, farcite di crema alla ricotta alla vaniglia.

La torta ha i colori decisi dell’azzurro e dell’oro, sormontata dal piccolo asteroide, su cui è comodamente seduto il protagonista assoluto di questo progetto, il Piccolo Principe, appunto, carino e pacioccoso, per adattarlo al compleanno di un bimbo altrettanto carino e pacioccoso: il piccolo Nathan. Tutta la torta, infine, è stata interamente spennellata con del colorante oro, per conferirle ancora più luminosità.

torta Piccolo Principe in pasta di zucchero

Torta Piccolo Principe in pasta di zucchero

  • Il pan di spagna classico del piano superiore è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano più basso è di 28 cm di diametro ed usato 7 uova, 210 gr di zucchero, 210 gr di farina.
  • La farcia è di crema alla ricotta nelle dosi di 1,5 kg di ricotta vaccina, 350 ml di panna zuccherata, 250 g di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di marsala semisecco, 100 g di gocce di cioccolato fondente. Montare la panna e tenerla da parte. Sgocciolare bene la ricotta, se necessario lasciarla in uno scolapasta anche per un paio di ore, quindi lavorarla insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a farla diventare cremosa e senza grumi. Aggiungere la vanillina e il marsala e inglobarli completamente. Unire la panna e per ultime le gocce di cioccolato, mescolando il tutto a velocità minima.
  • Per la bagna ho preparato uno sciroppo con 200 ml di acqua, che ho portato a bollore con 1 cucchiai di zucchero. Una volta raffreddato ho aggiunto 100 ml di marsala semisecco.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 500 g di burro, 500 g di margarina, 250 g di zucchero a velo e 2 cucchiai di marsala semisecco, in sostituzione del latte (il procedimento QUI).
  • Per la copertura ho utilizzato 1,7 kg di pasta di zucchero azzurra.
  • Per le stelle occorre pasta di zucchero oro, spennellate con del colorante oro in polvere diluito in pochissimo alcol per liquori, per renderle più brillanti.
  • Per realizzare il Piccolo Principe occorre pasta model color carne, bianca, marrone e verde mela.
  • Per l’asteroide servono una semisfera di polistirolo del diamentro di 15 cm e pasta di zucchero grigia.
  • Occorrono anche: un cake border da 35 cm di diametro, una base di polistirolo da 30 cm di diametro e una base di polistirolo da 20 cm di diametro. In più colla alimentare e pioli di plastica per sostenere i piani di pan di spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *