Torta pallone e sciarpa del Napoli in pasta di zucchero

La torta pallone e sciarpa del Napoli in pasta di zucchero è la torta di compleanno di Giuseppe, un tifoso sfegatato di otto anni. Il pallone è una sfera di polistirolo, rivestita di pasta di zucchero bianca e celeste, avvolta in una sciarpa dai colori della sua squadra del cuore.

La base della torta è un pan di spagna al limone, farcito con crema al limone e tanti dolcissimi pezzetti di fragola, una torta molto primaverile.

Torta pallone e sciarpa del Napoli in pasta di zucchero

Torta pallone e sciarpa del Napoli in pasta di zucchero

Qui di seguito le ricette e le dosi utilizzate per la torta:

  • Il pan di spagna è di 35 cm di diametro ed ho usato 9 uova, 270 gr di zucchero, 270 gr di farina (il procedimento QUI), aromatizzato con la scorza grattugiata di 1/2 limone.
  • La farcia è di crema al limone nelle dosi riportate in questa ricetta, ho cosparso poi lo strato di crema con 250 g di fragole mature e dolci tagliate a pezzi.
  • Per la bagna ho mescolato 250 ml di latte con 1 cucchiai di zucchero.
  • Per la copertura della torta ho utilizzato panna da montare profumata con poche gocce di aroma al limone, di colore verde a riprodurre il colore del campo da calcio.
  • Una sfera in polistirolo del diametro di 25 cm, ricoperta di pasta di zucchero bianca e celeste a riprodurre un pallone da calcio.
  • Occorrono anche: pasta di zucchero celeste e bianca per la sciarpa e le decorazioni, un cake border da 40 cm di diametro e colla alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *