Torta di mandorle molisana

La torta di mandorle molisana è un dolce preparato secondo un’antica ricetta regionale, dallo spiccato sapore di mandorle e reso ancora più interessante dalla fresca nota data dal limone, perfetta da gustare a colazione con una tazza di latte o a merenda accompagnata con un tè.

La preparazione di questa torta non prevede l’aggiunta di grassi, né di farina, né tanto meno di lievito, nonostante questo ha una consistenza morbidissima. Il trucco sta nel montare bene i tuorli e nell’inglobare gli albumi montati a neve ben ferma.

La torta di mandorle molisana ha quindi il vantaggio di essere adatta anche a gli è intollerante al glutine.

torta di mandorle molisana
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Mandorle pelate
  • 6 Uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 limone
  • 1 pizzico Sale fino
  • q.b. Zucchero a velo (per spolverizzare)

Preparazione

  1. Tritare le mandorle pelate in un robot da cucina, fino ad ottenere un composto farinoso.

  2. Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza del limone, precedentemente lavato ed asciugato, con uno sbattitore elettrico alla massima velocità per almeno 10 minuti. I tuorli devono diventare chiari e spumosi.

  3. Aggiungere a filo il succo del limone filtrato, continuando a lavorare l’impasto con le fruste elettriche alla velocità minima e girando lentamente e sempre nello stesso verso per non smontare l’impasto.

  4. Sempre impastando con le stesse modalità, unire le mandorle sminuzzate, un paio di cucchiai per volta e non aggiungendone altra, finché la precedente non sia stata completamente inglobata.

  5. Montare a neve ben ferma gli albumi. Perché gli albumi montino in modo perfetto, occorre solo qualche piccolo accorgimento. Quando dividete i tuorli dagli albumi, fare attenzione che nessuna parte di tuorlo vada negli albumi altrimenti non monteranno.
    Inoltre sia la ciotola, preferibilmente alta e stretta, che le fruste con le quali monterete di albumi devono essere sgrassate e pulitissime.

  6. Aggiungere gli albumi all’impasto poco per volta, mescolando a mano con una spatola con un movimento delicato dal basso verso l’alto.

  7. Versare l’impasto della torta di mandorle molisana in un tortiera del diametro di 22 cm di diametro completamente rivestita di carta forno.

  8. Cuocere la torta in forno statico già caldo a 160° per 50 minuti circa. Non aprire assolutamente il forno durante la cottura, altrimenti il dolce si sgonfierà. Infilare al centro della torta uno stecchino di legno, se uscirà completamente asciutto vorrà dire che la torta è cotta.

  9. I tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, il mio consiglio, quindi, è sempre quello di controllare la cottura. 

  10. La torta di mandorle molisana si può conservare sotto una campana di vetro al massimo per 3 giorni.

  11. Valle d’Aosta: Reblec et loufies (Crema di formaggio e mirtilli) https://litalianelpiatto.blogspot.com/2019/03/reblec-et-loufies-crema-di-formaggio-e.html Piemonte: Risòle https://www.fiordipistacchio.it/2019/03/02/risole/ Lombardia: Tortelli di San Giuseppe https://www.kucinadikiara.it/2019/03/tortelli-di-san-giuseppe.html Trentino: Osterzopf treccia dolce di Pasqua http://www.dolcementeinventando.com/2019/03/osterzopf-treccia-dolce-di-pasqua.html Friuli-Venezia Giulia: Presnitz triestino https://www.blogthatsamore.it/2019/03/presnitz-triestino.html Veneto: Torta delle Rose di Valeggio https://www.ilfiordicappero.com/2019/03/torta-delle-rose-di-valeggio.html Emilia Romagna: Torta di tagliatelle emiliana https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2019/03/torta-di-tagliatelle-emiliana.html Liguria: torta con uvette e pinoli https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2019/03/torta-con-uvette-e-pinoli-per-la-dolce.html Toscana: Crostata di ricotta e Alkermes https://acquacottaf.blogspot.com/2019/03/crostata-di-ricotta-e-alkermes.html Marche: Umbria: Crostata con farina di roveja e marmellata di arance https://www.dueamicheincucina.it/2019/03/crostata-farina-di-roveja-marmellata-arance.html Lazio: Crostata di ricotta e visciole https://merincucina.it/2019/03/crostata-di-ricotta-e-visciole.html Abruzzo: Crostata di Ricotta https://ilmondodibetty.it/crostata-di-ricotta/ Molise: Torta di mandorle molisana https://blog.cookaround.com/gildabias/torta-di-mandorle-molisana/ Campania: Caprese al limone e cioccolato bianco https://fusillialtegamino.blogspot.com/2019/03/caprese-al-limone-e-cioccolato-bianco.html Puglia: Pizzo Palumbo https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2019/03/pizzo-palumbo.html Basilicata: Torta di ricotta lucana http://blog.giallozafferano.it/lalucanaincucina/torta-di-ricotta-lucana/ Calabria: Cicerata di San Giuseppe https://ilmondodirina.blogspot.com/2019/03/cicerata-di-san-giuseppe-ravioli-dolci.html Sicilia: Sfinci di San Giuseppe https://www.profumodisicilia.net/2019/03/02/sfinci-di-san-giuseppe/ Sardegna: Torta Pardula https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2019/03/torta-pardula.html Italia nel piatto:https://litalianelpiatto.blogspot.com/2019/03/dolce-primavera.html

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Torta di mandorle molisana”

  1. Questa torta quindi è preparata solo con farina di mandorle? Ma deve essere super leggera!! ha un aspetto bellissimo, complimenti! Sai che ho un amico molisano che mi sta facendo scoprire il Molise, parlandomene benissimo e facendomi leggere un sacco su questa regione. Quanta storia e quante ricette buonissime! proprio come questa! Complimentissimi!! un bacio e buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *