Tagliatelle al cacao fatte in casa

Le tagliatelle al cacao fatte in casa sono una pasta fresca all’uovo particolare nel colore e nel sapore.
La presenza del cacao amaro nell’impasto le rendono profumatissime e aromatiche, diverse dal solito, di fronte alle quali qualcuno, in realtà, storce anche il naso, ma una volta assaggiate tutti si sono ricreduti.
La curiosità di osare in cucina l’ho presa da mia madre, cuoca provetta, che non si è mai spaventata di fronte alle novità oppure agli accostamenti audaci e ne sono davvero felice, perché mi dà sempre l’occasione di scoprire sapori nuovi ed esaltanti.
Le tagliatelle al cacao fatte in casa si adattano bene a qualunque tipo di condimento, ma il loro sapore risalta e fa risaltare particolarmente i ragù bianchi o a base di formaggi.

tagliatelle al cacao fatte in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova (grandi)
  • 400 gFarina
  • 80 gCacao amaro in polvere

Preparazione

  1. tagliatelle al cacao fatte in casa

    In una ciotola o direttamente sul piano di lavoro mescolare la farina e il cacao amaro.

  2. tagliatelle al cacao fatte in casa

    Creare una fontana al centro delle polveri e romperci le uova.

  3. Mescolare le uova con una forchetta o con le dita, quindi inglobare gradualmente la farina, partendo dal centro, fino ad accorparla tutta.

  4. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e impastare a mano energicamente, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

  5. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per un’oretta.

  6. Trascorso il tempo di riposo, prelevare un piccola quantità d’impasto, infarinarlo su entrambi i lati e passarlo nella macchina per la pasta regolata su 1, per fare la sfoglia.

  7. In genere la sfoglia non viene mai perfetta al primo passaggio, quindi ripiegarla su se stessa, infarinarla di nuovo leggermente e ripassarla, fino a raggiungere il risultato desiderato.

  8. Ripetere questo passaggio fino a terminare la pasta, che dovrai tenere avvolta nella pellicola trasparente per evitare che si formi la crosticina sulla superficie.

  9. Tagliarle a metà le sfoglie e assottigliarle regolando la macchina sullo spessore che preferisci, a noi piacciono importanti quindi le ripasso a 3. Infarinare sempre la sfoglia prima di ogni passaggio.

  10. Montare sulla macchinetta della pasta l’accessorio per le tagliatelle, spolverare le sfoglie con della farina, affinché le tagliatelle non si attacchino tra loro, passarle e mettere le tagliatelle al cacao fatte in casa ad asciugare su un piano pulito e infarinato, evitando di sovrapporle.

  11. Troverai altre ricette con la pasta fatta in casa QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *