Riso al sugo con scamorza e uova sode

Da piccola il riso al sugo con scamorza e uova sode era il mio piatto preferito in assoluto, di quelli che quando ti chiedono: “Cosa ti va di mangiare oggi?” rispondi senza alcuna esitazione. Ragù di pomodoro con carne macinata di bovino, in cui il riso viene cotto e poi arricchito con uova sode, scamorza e formaggio grattugiato. Uno di quei piatti che fa subito famiglia, per questo l’ho chiamavo il risotto di mamma! Provalo e te ne innamorerai anche tu.

riso al sugo con scamorza e uova sode
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 7 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 600 g riso
  • 250 g macinato
  • 700 ml Passata di pomodoro
  • 1,8 l Acqua
  • 250 g Scamorza (provola)
  • 2 Uova
  • 3 cucchiai Olio di oliva
  • 1/2 cipolla
  • q.b. Sale
  • q.b. parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Mettere le uova in un pentolino pieno di acqua fredda e dal momento in cui l’acqua inizia a bollire contare 8 min. Trasferire il pentolino sotto l’acqua corrente fredda, per fermare la cottura, sbucciarle e tagliarle a dadini. Tagliare allo stesso modo la scamorza. Tenere da parte.

    In una pentola capiente abbastanza da contenere poi il riso far appassire la cipolla tagliata fine nell’olio di oliva. Aggiungere il macinato e lavorarlo a lungo con una spatola o un cucchiaio di legno, per sgranarla ed evitare che si crei un unico malloppone, salare e far cuocere.

  2. Quando il macinato è ancora un po’ rosa versare la passata e far restringere una mezz’ora dall’inizio del bollore a fuoco medio-basso, quindi unire l’acqua e salare

  3. Quando il sugo diluito riprenderà a bollire, buttare il riso e farlo cuocere per il tempo indicato sulla confezione, in genere 15-20 min. Togliere dal fuoco, far riposare 5 min e mescolare con le uova sode e la scamorza e servire il riso al sugo con scamorza e uova sode ancora fumante e filante e spolverizzato con parmigiano grattugiato.

  4. Valle d’Aosta: Risotto alle erbe di montagna http://www.acasadivale.ifood.it/2018/03/risotto-alle-erbe-di-montagna.html Piemonte: Risotto al Barbera con scaglie di castelmagno http://www.fiordipistacchio.it/risotto-al-barbera-con-scaglie-di-castelmagno Liguria: Minestra di riso e baccalà https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2018/03/minestra-di-riso-e-baccala-per-litalia.html Lombardia: Risotto alla milanese con ossobuco http://www.kucinadikiara.it/2018/03/risotto-alla-milanese-con-ossobuco.html Trentino Alto Adige: Risotto al teroldego http://www.dolcementeinventando.com/2018/03/risotto-al-teroldego.html Veneto: Risi e latte https://www.ilfiordicappero.com/2018/03/riso-e-latte.html Friuli Venezia Giulia: Budino di riso http://zuccheroandcannella.it/budino-di-riso/ Emilia Romagna: Risotto alla primogenita https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2018/03/risotto-alla-primogenita.html Toscana: Minestra di riso e lampredotto https://acquacottaf.blogspot.com/2018/03/minestra-di-riso-e-lampredotto.html Marche: Riso alla marchigiana https://www.forchettaepennello.com/2018/03/riso-alla-marchigiana.html Umbria: Riso e patate https://www.dueamicheincucina.it/2018/03/riso-e-patate.html Lazio: Abruzzo: Risotto alla marinara http://ilmondodibetty.it/risotto-alla-marinara/ Molise: Riso al sugo con scamorza e uova sode https://blog.cookaround.com/gildabias/riso-al-sugo-con-scamorza-e-uova-sode/ Campania: Riso e latte per il giorno dell’ascensione https://fusillialtegamino.blogspot.com/2018/03/riso-e-latte-per-il-giorno.html Puglia: Risotto alle seppie https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2018/03/cucina-pugliese-risotto-alle-seppie.html Basilicata: Risotto con fagioli e salsiccia di cinghiale croccante http://blog.giallozafferano.it/lalucanaincucina/risotto-con-fagioli-e-salsiccia-di-cinghiale-croccante/ Calabria: Riso e scariola https://ilmondodirina.blogspot.com/2018/03/riso-e-scariola.html Sicilia: Arancini di Riso alla Norma http://www.profumodisicilia.net/2018/03/02/arancini-di-riso-alla-norma/ Sardegna: Arrosu casteddaju ( RISO ALLA CAGLIARITANA ) https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2018/03/arrosu-casteddaju-riso-alla-cagliaritana.html

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Riso al sugo con scamorza e uova sode”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *