Pollo cinese agli anacardi
Mi piace sperimentare piatti provenienti da culture diverse, ma è la prima volta che mi cimento con una ricetta orientale ed il pollo cinese agli anacardi è venuto benissimo, una ricetta leggera, gustosa e cremosa, proprio come al ristorante cinese. Abbiamo letteralmente divorato il pollo con gli anacardi. Ed è anche semplice e veloce da preparare, il che non guasta! Vi svelo un piccolo segreto: per dare alla salsina quella particolare consistenza, bisogna infarinare i bocconcini di pollo con della maizena (detta anche amido di mais) o con della fecola di patate. Mi raccomando il wok deve essere molto caldo, questo garantirà la cottura del pollo, senza l’aggiunta di troppi grassi.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg di petto di pollo a fettine,
- 100 g di anacardi,
- 6 cucchiai di salsa di soia,
- 6 cucchiai di sake ( in mancanza vino bianco secco),
- 1/2 cipolla,
- 1/2 tazzina di olio di semi,
- 1 cucchiaino di zenzero,
- sale,
- maizena o fecola di patate.
Preparazione:
Eliminare la parte di grasso visibile dal petto di pollo, ridurlo prima a strisce, poi a dadini di massimo 3 cm di lato e passarli nella maizena, scrollandone poi l’eccesso.
Scaldare bene il wok (o una padella antiaderente dai bordi alti), versarvi l’olio di semi e farvi appassire la cipolla affettata sottile. Aggiungere i dadini infarinati di pollo e farlo rosolare a fiamma alta per qualche minuto.
Bagnare con la salsa di soia e il sake (o il vino bianco secco), precedentemente mescolati, e dopo un paio di minuti unire gli anacardi. Portare a cottura rimestando di tanto in tanto, occorreranno una decina di minuti. Solo a fine cottura regolare di sale, perché la salsa di soia è già sapida di suo e spesso non occorre aggiungere altro sale,
- Servire il pollo cinese agli anacardi molto caldo, altrimenti rischia di asciugarsi troppo. Buon appetito!
Se ti interessa la cucina internazionale vedi anche:
http://blog.cookaround.com/gildabias/burritos-manzo/ http://blog.cookaround.com/gildabias/crauti-salsicce-norimberga/ http://blog.cookaround.com/gildabias/cuscus-carne-verdure/