La platessa al forno in crosta di patate è un secondo di pesce dal sapore gustoso, ma delicato. Il piatto viene insaporito con dell’ottimo olio di oliva insaporito con un trito di erbe aromatiche e aglio, che conferiscono carattere al tutto. Il vantaggio di questa ricetta è che si hanno insieme secondo e contorno, aggiunto al fatto che la preparazione è veloce, in quanto il pesce non bisogna né spinarlo, né squamarlo, non rimane che provare a cucinarlo e … diventarne dipendente!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2
- Costo: Medio
Ingredienti
-
2 Filetti di platessa
-
2 Patate (medie)
-
1 tazza da caffè Olio di oliva
-
1 rametto Rosmarino (fresco)
-
1 ciuffo Prezzemolo (fresco)
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Sale fino
Preparazione
-
Lavare il rosmarino e il prezzemolo e tritarlo. Sbucciare lo spicchio di aglio e tritarlo o grattugiarlo. Raccogliere tutto in una tazzina ed unire l’olio di oliva.
-
Mescolare l’olio aromatizzato e lasciarlo riposare a temperatura ambiente, in modo che gli aromi rilascino il loro sapore e profumo nell’olio. Sbucciare le patate, sciacquarle sotto l’acqua corrente e affettarle in fette dell spessore di circa 3 mm.
-
Rivestire una pirofila con della carta forno e spennellarne il fondo con 1/3 dell’olio aromatizzato, raccogliendo anche i pezzettini di erbe aromatiche e di aglio. Disporre nella teglia i filetti di platessa, senza sovrapporli.
Pubblicità -
Spennellare il pesce con l’olio alle erbe e salare con del sale fino. Coprire con le fettine di patata, sovrapponendole appena, disponendole come fossero delle squame di pesce.
-
Spennellare le patate con il rimanente olio e salare. Infornare in forno già caldo a 180° per 25 – 30 min., facendo dorare la crosta di patate, quindi, se necessario, passare per 5 minuti il pesce sotto il grill.