Il pesce spada marinato alla griglia è un secondo dal sapore delicato, è un piatto leggero e dalla cottura molto veloce. Amo marinarlo con il minimo indispensabile, quindi non eccedo con il limone ed uso poche erbe aromatiche, che ben si sposano con il sapore del pesce, perché il pesce spada ha un sapore molto delicato, amato infatti anche dai bambini, e con pepe o aglio, si rischierebbe di coprirne il gusto invece che esaltarlo. Il pesce spada è inoltre molto comodo da preparare, perché non ha quasi lische e non si deve pulire! Un ulteriore vantaggio, non da poco, è che ha poche calorie e quindi è perfetto anche per chi è attento alla linea. La sola accortezza da seguire è scegliere del pesce freschissimo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 fettepesce spada (fresco)
- 2 cucchiaiOlio di oliva
- 3 cucchiaisucco di limone
- 1 ramettorosmarino (fresco)
- 1 ciuffoprezzemolo (fresco)
- q.b.Sale fino
Preparazione
Sistema i tranci di pesce spada, spessi circa 1 cm e mezzo, in un contenitore largo, senza sovrapporli e condisci con il succo di limone.
Aggiungi anche l’olio di oliva e le erbe aromatiche, precedentemente lavate, asciugate e tritate grossolanamente.
Massaggia molto delicatamente il pesce con la marinatura da entrambi i lati e lascia marinare in frigorifero per circa un’ora, rigirando i tranci due o tre volte durante il riposo, in modo da farlo insaporire in modo uniforme.
Disponi i tranci di pesce spada sulla griglia del barbecue e lascia cuocere il pesce dai 3 ai 5 min, quindi giralo delicatamente per far cuocere anche l’altro lato per lo stesso tempo.
In linea generale il pesce spada è cotto quando diventa bianco, ma dipende molto anche dai gusti personali. Attento, comunque, a non farlo cuocere troppo, altrimenti si asciugherà e diventerà stopposo e davvero poco piacevole al palato.
Una volta cotto, aggiungi il sale e servi il pesce spada marinato alla griglia ben caldo, ed eventualmente aggiungendo a piacere un filo di olio di oliva ed eventualmente ancora un po’ di succo di limone.
Note
Con lo stesso procedimento si può cuocere il pesce spada anche alla piastra sul fornello di casa o su una bistecchiera elettrica, in questo caso sgocciolare bene i tranci dalla marinatura, per evitare che bruciando crei molto fumo in casa.