Peperoni al pomodoro

I peperoni al pomodoro sono un contorno molto estivo, ma ottimo in tutte le stagioni. La preparazione è semplice, basta far cuocere i peperoni e i pomodori in padelle separate e poi unire il tutto, ma il risultato è irresistibile, soprattutto se accompagnati da un buon pane casareccio, con cui, alla fine, fare anche la scarpetta o su pane tostato per delle ottime bruschette, e ancora, tagliando i peperoni a pezzi più piccoli, un ottimo condimento per la pasta.

peperoni al pomodoroIngredienti:

  • 1,5 kg di peperoni,
  • 1 barattolo (400 g circa) di polpa di pomodoro,
  • 3 foglie di basilico fresco,
  • 1 spicchio di aglio,
  • olio di oliva,
  • sale.

Preparazione:

  • Lavare ed asciugare i peperoni, eliminare la calotta con il picciolo e i filamenti e i semi interni, quindi tagliarli a strisce di circa 7-8 cm di lunghezza e 1/2 cm di larghezza. In un’ampia padella versare un bel filo di olio e, quando sarà caldo, aggiungere i peperoni. Lasciar cuocere a fiamma media per una decina di min, girando spesso, per non farli bruciare, ma cuocere uniformemente e salare.
  • IMG_1308In una padella più piccola far rosolare lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato in 1 cucchiaio di olio di oliva, versarvi la polpa di pomodoro, salarla e lasciarla cuocere 5 min.
  • IMG_1309IMG_1310Unire la salsa di pomodoro ormai cotta ai peperoni, aggiungere il basilico lavato e spezzettato grossolanamente con le dita, per evitare che ossidi e far insaporire a fiamma medio-bassa altri 5 min, non di meno. Aggiustare eventualmente di sale e servire. I peperoni al pomodoro sono ottimi sia caldi, che freddi, da soli o in un panino.

CONSIGLIO: I peperoni al pomodoro sono anche un’ottima base in cui cuocere la carne, che sia pollo, pezzi di vitello o maiale, per non parlare di quanto ben si sposano con le salsicce!

Altre ricette con i peperoni:

Fiori di peperoni e uovapasta3padellata di carne e peperoni

http://blog.cookaround.com/gildabias/fiori-di-peperoni-e-uova/      http://blog.cookaround.com/gildabias/tortiglioni-con-straccetti-e-peperoni/   http://blog.cookaround.com/gildabias/padellata-di-carni-miste-e-peperoni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *