Pasta frolla al cacao amaro

La pasta frolla al cacao amaro è una golosissima variante della più classica e famosa pasta frolla bianca, agli ingredienti della quale viene aggiunto il cacao amaro in polvere. Il sapore è più deciso e il colore particolare, caratteristica che rende questa pasta frolla perfetta per ottenere crostate o biscotti dagli accostamenti particolari e irresistibili. Basti pensare agli accostamenti storici di cioccolato e fragole, cioccolato e frutti rossi, cioccolato e amarene o ancora con le nocciole o i pistacchi, ma le varianti e le possibilità sono davvero infinite.

pasta frolla al cacao amaro
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: teglia 30 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 340 g Farina 00
  • 60 g Cacao amaro in polvere
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 Uova
  • 100 g Burro (freddo)

Preparazione

  1. pasta frolla al cacao

    Mettere la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e le uova. Lavorare gli ingredienti alla massima velocità, giusto il tempo necessario per permetter loro di mescolarsi, fino ad ottenere un impasto piuttosto sabbioso.

  2. pasta frolla al cioccolato

    Trasferire il contenuto del robot sul piano di lavoro ed impastare con le mani, il cui calore farà ammorbidire il burro e permetterà all’insieme di amalgamarsi e di compattarsi. Se l’impasto della pasta frolla al cacao dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un cucchiaino di acqua o meglio di latte per ammorbidirlo, impastare e solo all’occorrenza aggiungerne ancora. Se troppo appiccicosa, aggiungere poca farina per volta.

    A questo punto appiattire il panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz’ora, prima di utilizzarlo, quindi si può utilizzare la pasta frolla al cacao amaro per le vostre ricette, che siano biscotti, crostate, ecc.

  3. Se procedete a mano, versare la farina a vulcano sul piano di lavoro e aggiungere tutti gli ingredienti all’interno. Lavorare con la punta delle dita, partendo dal centro e inglobando man mano tutta alla farina.

Note

Conservare la pasta frolla al cacao amaro in frigorifero al massimo per 3 – 4 giorni, avvolta nella pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico. La pasta frolla al cacao amaro può essere anche congelata, nel caso dovesse avanzare, ma al massimo per un mese, quindi farla scongelare in frigorifero e utilizzare normalmente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *