Torta arti marziali miste in pasta di zucchero

La torta arti marziali miste in pasta di zucchero ha avuto un significato speciale per me. L’ho realizzata su misura per Matteo, un amico di mio figlio, un ragazzo adorabile per il quale volevo realizzare qualcosa che lo rispecchiasse davvero. La sua festa di compleanno era a tema graffiti e murales, ma lui è un appassionato di arti marziali. Ed ecco il dilemma: come accostare le due cose? Così ho optato per una torta bianca, che ricordasse il colore di un kimono, decorata con una cintura nera, una riproduzione dei suoi guanti da mma e dei suoi nunchaku. I graffiti li ho inseriti per dare un tocco di colore, scrivendo il nome e il 18 sul davanti della torta.

Questa torta arti marziali miste in pasta di zucchero è venuta proprio come l’avevo immaginata nel momento in cui abbozzavo il disegno e trovo sia perfetta per il compleanno di un ragazzo. A voi cosa sembra del risultato?


torta arti marzialigraffitiguanti arti marzialiTorta arti marziali miste in pasta di zucchero

  • Il pan di spagna al cacao del piano superiore è di 28 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 250 g di zucchero, 200 g di farina, 50 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano più basso è di 40 cm di diametro ed usato 14 uova, 440 g di zucchero, 360 g di farina, 85 g di cacao amaro.
  • La farcia è di crema al Kinder Bueno nelle dosi di 20 Kinder Bueno (10 pack), 500 g di mascarpone, 1 l di panna da montare, 4 cucchiai di Nutella, 7 fogli di gelatina (il procedimento QUI)
  • Per la bagna ho preparato uno sciroppo con 300 ml di acqua, che ho portato a bollore con 2 cucchiai di zucchero. Una volta raffreddato ho aggiunto 200 ml di bagna al rum, che con il cioccolato sta benissimo.
  • La stuccatura è di crema al burro al caffè nelle dosi di 750 g di burro,  750 g di margarina, 500 g di zucchero a velo (il procedimento QUI).
  • Per la copertura ho utilizzato 1,5 kg di pasta di zucchero bianca.
  • Per le decorazioni pasta di zucchero nera, argento, bianca e vari colori per i dettagli.
  • Per la scritta in stile graffiti ricavare le lettere da una sfoglia di pasta di zucchero bianca e colorarla a mano con i coloranti alimentari in gel, per questa torta ho usato il giallo e il rosso. Quando il colore si sarà asciugato completamente, incollare le lettere sulla torta con della colla alimentare.
  • Occorrono anche: un cake border da 50 cm di diametro, una base di polistirolo da 40 cm di diametro e una base di polistirolo da 30 cm di diametro. In più colla alimentare e pioli di plastica per sostenere i piani di pan di spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *