Pasta al forno bianca con besciamella

La pasta al forno bianca con besciamella, come tutte le paste al forno è ricca, golosa e saporita, ma anche semplicissima da preparare.
Gli ingredienti sono pochi, facilmente reperibili e insieme formano un abbinamento tra i più classici, ma anche tra i più apprezzati.
Niente salsa di pomodoro, per una volta, solo tanta, cremosa besciamella, che avvolge pasta e condimento, dando dipendenza!
E non vogliamo metterci qualche dadino di formaggio, che in cottura si scioglie e diventa golosamente filante?
Se vuoi rendere ancora più veloce l’esecuzione di questo prima, acquista i funghi già puliti e affettati e la besciamella già pronta, che dovrai solo diluire con poco latte e insaporire con noce moscata e grana.
Prova questa veloce pasta al forno e non ne potrai più fare a meno.

pasta al forno bianca con besciamella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmezze maniche rigate
  • 250 gfunghi champignon
  • 150 gprosciutto cotto (a dadini)
  • 150 gpiselli, in scatola, scolati
  • 150 gGalbanone
  • 75 gGrana Padano DOP

Per la besciamella

  • 40 gburro
  • 20 gfarina
  • 400 mllatte
  • 1 pizziconoce moscata

Preparazione

Come pulire i funghi champignon

  1. Come prima cosa pulisci i funghi. Taglia la base sporca di terra degli champignon e sciacquali velocemente e delicatamente sotto l’acqua corrente fredda, per eliminare i residui di terra, poi mettili a sgocciolare su una grata e, infine, tagliali a fettine.

  2. So che in molti dicono che i funghi champignon vadano puliti esclusivamente con un canovaccio inumidito, ma io li lavo sempre, sebbene usando molta delicatezza e soprattutto velocità nel farlo, in particolar modo quando sono molto sporchi di terra e la riuscita delle ricette non ne è mai stata compromessa.

Per la besciamella

  1. Sciogli il burro in una casseruola a fuoco molto basso, ma non farlo friggere e, senza togliere dal fuoco, aggiungi la farina, mescolando.

  2. Versa ora il latte, poco per volta, per evitare che si formino grumi e amalgama con una frusta o una spatola, fin quando non sarà assorbito dalla farina; continua a versare il latte a filo e ad amalgamare fino a terminare tutto il latte.

  3. besciamella

    Alza un po’ la fiamma e porta la besciamella a bollore, mescolando di continuo per evitare che attacchi al fondo e bruci, finché si sarà addensata. Togli dal fuoco.

  4. Insaporisci la beschamella con un pizzico di sale, una leggera grattata di noce moscata e il Grana grattugiato.

Prepariamo la pasta …

  1. pasta bianca al forno

    In un’ampia padella fai sciogliere il burro e l’olio di oliva.

  2. Unisci i dadini di prosciutto cotto, il piselli sgocciolati e i funghi a fettine.

  3. Sala e fai cuocere a fiamma media per circa 15 minuti e aggiusta di sale.

  4. Togli il condimento dal fuoco e mescolalo con la besciamella e il Galbanone tagliato a dadini.

  5. pasta al forno bianca con besciamella

    Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

  6. Una volta cotta scola la pasta, trasferiscila in una teglia e condiscila con il condimento di funghi, prosciutto e piselli, con la besciamella e con il Galbanone tagliato a dadini.

  7. Consiglio: se la pasta ti dovesse sembrare un po’ asciutta, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

  8. pasta al forno bianca con besciamella

    Mescola bene, cospargi la superficie con il Grana e inforna in forno già caldo a 180° per circa 20 min, sistemando la teglia sul secondo ripiano in alto del forno, in modo che il formaggio in superficie si trasformi in una croccante e invitante crosticina.

  9. Servi la pasta al forno bianca con besciamella calda e filante.

  10. Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Variazioni

Per preparare la pasta al forno bianca con besciamella io ho scelto le mezze maniche, ma tu puoi scegliere qualunque formato di pasta preferisci, secca o fresca (es. tagliatelle, pappardelle …), in quest’ultimo caso usa più besciamella, perché la pasta fresca, soprattutto se lunga, tende ad asciugarsi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *