Panna cotta al Mars con croccante ai cereali

La panna cotta al Mars con croccante ai cereali è il dessert perfetto se si vuol fare un figurone, ma non si è esperti in cucina. La panna cotta è facilissima da fare e l’accostamento di panna cotta al Mars, cereali e panna montata è divino! Se il croccante non dovesse riuscire o rimanesse morbido, utilizzatelo ugualmente, perché il sapore sarà comunque ottimo e i vostri ospiti non sapranno mai quale dovesse essere l’effettiva consistenza! Un ultimo trucchetto: se non vi va di montare la panna da aggiungere alla panna cotta, comprate quella spray, ma aggiungetela solo all’ultimo momento, perché si scioglie in fretta.

Panna cotta al Mars con croccante ai cereali
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 porzioni
  • Costo: Alto

Ingredienti

Per la panna cotta

  • 8 Mars
  • 1 l Panna fresca liquida
  • 60 g zucchero semolato
  • 12 g Colla di pesce

Per il croccante

  • 70 g Mix di cereali
  • 50 g Miele
  • 30 g zucchero semolato

Per la decorazione

  • 300 ml panna montata

Preparazione

  1. panna cotta

    Tagliare a pezzetti i Mars e tenere da parte. Ammorbidire i fogli di colla di pesce, immergendoli in una ciotola di acqua fredda per 10 min.. Versare la panna fresca  in un pentolino, non troppo piccolo, aggiungere lo zucchero e portare a sfiorare il bollore su fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto.

  2. panna cotta

    Abbassare la fiamma al minimo, unire i Mars spezzettati e, mescolando continuamente, farli sciogliere completamente. Togliere dal fuoco.

  3. panna cotta

    Strizzare i fogli di gelatina e aggiungerli alla panna ai Mars appena tolta dal fornello, quindi ancora molto calda. Mescolare ancora, finché si saranno sciolti del tutto. Versare la panna in 12 pirottini. Ho scelto quelli di alluminio usa e getta, che si possono facilmente rompere e quindi risulta più pratico e sicuro sformare le piccole panne cotte, in alternativa potete utilizzare gli stampi in silicone. Lasciar rassodare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio ancora prepararla il giorno prima.

  4. croccante

    Fondere lo zucchero nel miele a fiamma bassissima e mescolando di tanto in tanto. Abbassare al minimo la fiamma, aggiungere il mix di cereali e mescolare fio a ricoprire tutti i cereali con il miele. L’accorgimento di fare quest’ultima operazione sul fornello è necessaria in inverno, perché il miele si raffredda troppo in fretta; in estate potete farlo tranquillamente fuori dal fuoco.Versare i cereali al miele in una teglia rivestita di carta forno e, con un cucchiaio di metallo bagnato con acqua fredda (non grondante acqua però!), in modo che non si attacchi, appiattirli delicatamente, fino ad ottenere una sfoglia che abbia lo spessore più sottile permesso dai cereali, che non devono essere sminuzzati. Lasciar solidificare in frigorifero insieme alla panna cotta.

    Sformare le panne cotte, disporle su un piatto piano e decorare la sommità di ogni dolce con un ciuffo di panna montata. Sbriciolare grossolanamente il croccante e cospargere le panne cotte con la granella ottenuta. Conservare la panna cotta al Mars con croccante ai cereali in frigorifero al massimo per due giorni, componendola e decorandola con panna e croccante solo prima di servirla.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *