Siamo in piena estate ormai e ispirandosi a questo L’Italia nel piatto ha scelto come tema piatti adatti ad una cena fredda.
Per il Molise propongo la mozzarella di bufala ripiena di insalata di stagione è un secondo semplice e veloce da preparare, perfetto da preparare per pranzo o, appunto, per una cena fredda tra amici. E’ una ricettina di quelle estive, semplici, semplici e senza cottura, che presentano solo vantaggi! Il sapore poi è pieno e fresco, sa di sole e belle giornate, si tratta infatti di un guscio di mozzarella, riempito con un’insalatina caprese di mozzarella, pomodori e sedano, profumata con tanto basilico.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 mozzarella di bufala (da 250 g)
-
150 g pomodori (da insalata)
-
q.b. Sedano
-
q.b. cipolla
-
q.b. Aglio
-
2 foglie Basilico
-
q.b. Sale fino
-
q.b. Olio di oliva
Preparazione
-
Tagliare a metà la mozzarella di bufala e svuotarne l’interno con l’aiuto di un coltello affilato. Creare dei gusci, facendo attenzione a non rompere o bucare le mezze mozzarelle.
-
Porre i gusci di mozzarella capovolti su uno scolapasta. Tagliare a dadini la polpa della mozzarella e tenerla da parte.
-
Lavare i pomodori e tagliarli a dadini non troppo grandi, trasferirli in una ciotola e unire la polpa della mozzarella.
Pubblicità -
Insaporire i pomodori e la mozzarella con poca cipolla tagliata fine, poco aglio tritato finemente, sedano a piacere lavato e tagliato a pezzi piccoli e il basilico lavato e tagliato. Condire con sale fino e ottimo olio di oliva e mescolare bene.
-
Porre i gusci di mozzarella direttamente sul piatto in cui li servirete e riempirli con l’insalata di pomodori. Aggiungere appena un filo d’olio e servire le mozzarella di bufala ripiena di insalata di stagione.
-
Valle d’Aosta: Tris di tominiPiemonte: Tortino alle nocciole con gelatoLiguria: patate ripiene https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2018/07/patate-ripiene-e-una-cena-fredda-per.htmlLombardia: Torta Mousse al Melone https://www.kucinadikiara.it/2018/07/torta-mousse-al-melone.htmlTrentino Alto-Adige: Tagliere di formaggi trentini con miele http://www.dolcementeinventando.com/2018/07/tagliere-di-formaggi-trentini-con-miele.htmlVeneto: Sarde in saor https://www.ilfiordicappero.com/2018/07/sarde-in-saor.html Friuli Venezia Giulia: Baccalà mantecato alla triestina http://zuccheroandcannella.it/baccala-mantecato-alla-triestina/ Emilia Romagna: Insalata tiepida di coniglio fritto https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2018/07/insalata-tiepida-di-coniglio.htmlToscana: Trippa in insalata https://acquacottaf.blogspot.com/2018/07/trippa-in-insalata.htmlUmbria: Piatti freddi umbri – 7 ricette per l’estate https://www.dueamicheincucina.it/2018/07/piatti-freddi-umbri-7-ricette-per-lestate.htmlMarche: Sorbetto alla pesca della Valdaso http://www.forchettaepennello.com/2018/06/sorbetto-alla-pesca-della-valdaso.htmlMolise: Mozzarella di bufala ripiena di insalata di stagione https://blog.cookaround.com/gildabias/mozzarella-di-bufala-ripiena-di-insalata-di-stagione.htmlCampania: Alici marinate https://fusillialtegamino.blogspot.com/2018/07/alici-marinate.htmlPuglia: Crostini con composta di cipolle rosse di Acquaviva e scaglie di pecorino https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2018/07/cucina-pugliese-crostini-con-composta.htmlCalabria:Alici “scattiate” https://ilmondodirina.blogspot.com/2018/07/alici-scattiate.htmlSicilia: Insalata Pantesca con Sgombro Grigliato https://www.profumodisicilia.net/2018/07/02/insalata-pantesca-con-sgombro-grigliatoSardegna: Cascà Carlofortino https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2018/07/casca-carlofortino.html
Pubblicità
Note
Se avete bisogno di preparare la mozzarella di bufala ripiena di insalata di stagione in anticipo, il mio consiglio è quello di preparare i gusci e lasciarli sgocciolare e preparare l’insalata, ma senza salarla, altrimenti i pomodori perderanno troppa acqua e si rovineranno. Quindi salare l’insalata ed assemblare il piatto solo all’ultimo momento.
Una proposta molto interessante 🙂 Da tener presente.
Buona settimana
Mai fatta la mozzarella di bufala in questo modo. Per una cena fredda tra amici è proprio l’ideale.
fresca, colorata e leggera… ottima proposta!
davanti alle mozzarelle, soprattutto di bufala, io non so resistere!!