Biscotti di pasta frolla e gocce di cioccolato fondente

I biscotti di pasta frolla e gocce di cioccolato fondente sono tra i dolcetti più semplici da preparare, ma anche tra i più gustosi nella loro estrema semplicità.

Un altro motivo per cui mi piacciono tanto questi biscotti è che sono perfetti da impastare e preparare con i bambini, magari creando delle forme simpatiche e fantasiose.

Un piccolo consiglio: preparali con l’impasto che avanza dopo aver preparato una crostata, così non andrà buttato nulla!

biscotti di pasta frolla e gocce di cioccolato fondente
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 pezzi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 400 g Farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g Burro
  • 1 bustina vanillina
  • 2 cucchiai Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Mettere nel robot da cucina la farina, lo zucchero, la vanillina e il burro freddo a pezzetti e lavorare alla massima velocità per poco tempo, fino ad ottenere un impasto sabbioso.

  2. Aggiungere le uova e lavorare ancora per qualche minuto. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro.

  3. Preparare la pasta frolla con il robot da cucina velocizza molto la preparazione, ma se preferisci prepararla a mano, questo è il procedimento: mettere la farina a fontana su un piano da lavoro e aggiungere la centro tutti gli ingredienti, quindi lo zucchero, la vanillina, le uova ed il burro freddo a pezzetti. Lavorare velocemente con la punta delle dita, partendo dall’interno ed inglobando man mano tutta la farina. Poi continuare come da ricetta.

  4. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente e impastare ancora, fino ad inglobare perfettamente il cioccolato. Avvolgere il panetto di pasta frolla in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz’ora.

  5. Infarinare il piano di lavoro e la superficie del panetto e stendere quest’ultimo in un rettangolo dello spessore di circa 1/2 cm, aiutandoti con un matterello. Se dovessi avere difficoltà a stendere la sfoglia, stendilo ponendo il panetto tra due fogli di carta forno, così la pasta non si attaccherà né al piano, né al matterello. Tagliare della strisce larghe circa 3 cm …

  6. … quindi tagliare dei rettangoli lunghi 5 cm circa. Trasferirli su una placca da forno rivestita di carta forno e infornare in forno statico già caldo a 180° per circa 20 min. Lasciar raffreddare i biscotti di pasta frolla e gocce di cioccolato fondente fuori dal forno e conservarli in un vasetto o un contenitore a chiusura ermetica e ben chiusi in un sacchetto per congelare, in modo che mantengano la loro fragranza.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *