Brisé all’olio ripiena di verdure e mozzarella di bufala

Brisé all’olio ripiena di verdure e mozzarella di bufala

La pasta brisé all’olio ripiena di verdure e mozzarella di bufala è un omaggio al territorio venafrano, racchiude, infatti, i sapori e le eccellenze del mio paese. A Venafro il prodotto tipico per eccellenza è indubbiamente l’olio di oliva, per questo ho deciso di utilizzarlo come base grassa della mia pasta brisé integrale, ‘olio di oliva portato a esempio per bontà inarrivabile’ (cit. Caricato) sin dagli antichi Romani e per preservarne la purezza e la bontà è stato istituito il Parco Regionale Agricolo Storico dell’Olivo di Venafro, che è il primo parco tematico sull’olivo del Mediterraneo. A novembre, quando le olive sono mature, le famiglie si riuniscono, dai nonni ai nipoti, per la raccolta, e un momento di lavoro si trasforma in un momento conviviale, non essendoci distrazioni elettroniche, si parla molto, si ride molto, si stendono plaid a terra o si improvvisano tavolate con assi di legno e poi si mangia molto e si beve molto lì sotto gli ulivi … lo so per esperienza diretta!! Mia nonna materna mi ha insegnato a setacciare le olive per eliminarne le foglie e in quelle occasioni mi parlava della sua giovinezza e della guerra. Ora io lo sto insegnando a mia figlia Gaia e, vi dico, sono momenti di comunione in cui sembra inevitabile confidarsi … Capite ora quanto significa per noi il nostro olio di oliva: emozioni e famiglia, oltre che bontà e genuinità.

Un altro ingrediente che ho scelto per onorare le eccellenze di Venafro è la mozzarella di bufala, Venafro infatti è l’unico comune molisano a poter vantare il marchio “Mozzarella di Bufala Campana DOP”, perché fino all’Unità d’Italia la città faceva parte della provincia di Caserta: questa purtroppo non la so fare! La scelta della farina integrale è un fatto di puro gusto, amo il sapore di questa farina, ma voi potete sostituirla con quella che preferite.


Con questa ricetta partecipo al :

Ingredienti:

Per la pasta brisé all’olio di oliva:

Per il ripieno:

Preparazione:

 

 

 

 

CONSIGLIO: a me piace la mozzarella dorata e croccante in superficie, che comunque rimane succosa e filante sotto, ma preferite la mozzarella meno cotta, aggiungetela alla torta salata 15 minuti prima della fine della cottura.

 

Panini ripieni di formaggi e funghi
Rustici misti con impasto di patate

Crostata di patate ai 4 formaggi