Decorazioni natalizie con i barattoli di vetro

Decorazioni natalizie con i barattoli di vetro

Le decorazioni natalizie con i barattoli di vetro sono un modo creativo ed economico per creare un’atmosfera calda e festosa con i materiali di recupero, come i vasetti delle conserve, rametti trovati in giardino e nastrini. Queste candeline in vaso possono essere utilizzate come centro tavola o, come ho fatto io, come decorazioni, scenografiche, ma poco ingombranti, per la tavola di Natale: apparecchiate il tavolo con una tovaglia bianca, copritela con un runner rosso e allineate i vasetti su quest’ultimo. Il riverbero della candela sul vetro e sull’acqua conferirà immediatamente magia alla vostra tavola delle feste!

Decorazioni natalizie con i barattoli di vetro

Occorrente:

  • 2 barattoli di vetro grandi di recupero,
  • 2 candele galleggianti rosse,
  • rametti di pyracantha o altre piante a bacche rosse,
  • nastro di organza sottile da 2 cm di altezza,
  • acqua.

Procedimento:

  • img_7597Lavare i vasetti di vetro ed asciugarli bene, per evitare che le gocce, asciugandosi, lascino aloni sul vetro. Io ho utilizzato i vasetti della Nutella da 1 kg. Sciacquare i rametti di pyracantha, per eliminare impurità che andrebbero a sporcare l’acqua nei vasetti, ma farlo delicatamente, per non staccare le bacche. Io ho utilizzato le bacche di pyracantha, perché è un arbusto per siepe molto diffuso ed è molto scenografico con i suoi grappoli di numerose piccole bacche, ma potete utilizzare qualunque pianta con bacche rosse.
  • img_7599img_7600Riempire a metà i vasetti di acqua e immergervi i rametti.

 

 

 

  • img_7601img_7607A questo punto adagiare la candelina nell’acqua al centro del vasetto, rifinire con il nastro rosso di organza passandolo sul bordo filettato e chiudere con un bel fiocchetto. E’ stato semplice vero? Ma il risultato è davvero grazioso!

 

Variante: Si può sostituire il nastrino di organza rossa con della rafia naturale, del nastrino dorato o verde in modo da adattare le decorazioni natalizie con i barattoli di vetro, bacche e candeline ai colori scelti per decorare la vostra casa.

Variante: Le bacche rosse possono essere sostituite con del vischio, candelina blu e nastrino argento, per cambiare completamente la gamma dei colori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *