Crostata al cacao con crema al cioccolato

La crostata al cacao con crema al cioccolato è un dolce friabile e golosissimo, perfetto per chi ama il cioccolato. E’ infatti realizzato con un guscio di pasta frolla al cacao farcita con crema al cioccolato cosparsa di granella di nocciole, che con il cioccolato si sposano alla perfezione.

crostata al cacao con crema al cioccolato
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: teglia 30 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • q.b. Granella di nocciole

Per la base

  • 340 g Farina 00
  • 60 g cacao amaro
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g Burro (freddo)
  • 2 Uova

Per la crema

  • 300 g Cioccolato fondente
  • 4 Tuorli
  • 4 cucchiai zucchero semolato
  • 4 cucchiai Farina 00
  • 500 ml Latte

Preparazione

  1. Mettere i tuorli in una pentolina e mescolarli con due cucchiai di zucchero. Non occorrerà montarli.

  2. Aggiungere la farina e mescolare, fino ad inglobarla completamente.

  3. Unire il latte freddo, poco per volta, facendo assorbire il precedente prima di aggiungere l’altro, in modo che non si creino grumi, fino a versare tutto il latte.

  4. Triturate o grattugiare il cioccolato fondente e trasferirlo nel latte. Mettere sul fuoco e cuocere a fiamma bassa.

  5. Portare a bollore, mescolando continuamente con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno, altrimenti la crema addensandosi si attaccherà al fondo, bruciandosi.

    Trasferire la crema al cioccolato fondente in una ciotola, coprire con un foglio di pellicola alimentare a contatto e lasciar raffreddare completamente. Coprire la crema a contatto eviterà che la superficie indurisca e che si formino quei fastidiosi ‘pezzetti’ di crema, quando si andrà a mescolarla, lasciando la crema liscia e vellutata.

  6. pasta frolla al cacao

    Mettere la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e le uova. Lavorare gli ingredienti alla massima velocità, giusto il tempo necessario per permetter loro di mescolarsi, fino ad ottenere un impasto piuttosto sabbioso.

  7. pasta frolla al cioccolato

    Trasferire il contenuto del robot sul piano di lavoro ed impastare con le mani, il cui calore farà ammorbidire il burro e permetterà all’insieme di amalgamarsi e di compattarsi. Se l’impasto della pasta frolla al cacao dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un cucchiaino di acqua o meglio di latte per ammorbidirlo, impastare e solo all’occorrenza aggiungerne ancora. Se troppo appiccicosa, aggiungere poca farina per volta.

    A questo punto appiattire il panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz’ora, prima di utilizzarlo, quindi si può utilizzare la pasta frolla al cacao amaro per le vostre ricette, che siano biscotti, crostate, ecc.

    Se procedete a mano, versare la farina a vulcano sul piano di lavoro e aggiungere tutti gli ingredienti all’interno. Lavorare con la punta delle dita, partendo dal centro e inglobando man mano tutta alla farina.

  8. crostata al cacao

    Stendere la pasta frolla in una sfoglia spessa 4 mm. Per facilitare l’operazione mettere il panetto tra due fogli di carta forno, così la sfoglia non si attaccherà né al piano, né al matterello.

    Spostare  la sfoglia con tutta la carta forno in una tortiera dai bordi bassi, facendola aderire bene al fondo e alle pareti. Tagliare l’eccesso di pasta che uscirà dai bordi. Bucherellare il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e coprire la frolla con un foglio di carta forno. A questo punto, per evitare che la base si gonfi, bisogna appesantirla, riempiendola con dei legumi secchi, del riso o con una teglia dal diametro leggermente inferiore a quello della crostata. Infornare in forno ventilato già caldo a 175° per circa 10 minuti, quindi togliere i pesi e la carta forno superiore e cuocere per altri 10 minuti.

    Estraete il guscio di frolla, togliete la carta forno con i pesi ed infornatela nuovamente per altri 10 – 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare prima di sformare il guscio di pasta frolla e trasferirlo sul vassoio in cui andrete a comporre il dolce.

    Ricordate sempre che i tempi possono variare da forno a forno, quindi controllate sempre la cottura del vostro dolce.

  9. Riempire il guscio di pasta frolla al cacao con la crema al cioccolato ormai fredda, livellare e cospargere la superficie della crostata al cacao con crema al cioccolato di granella alle nocciole, che con il cioccolato sta benissimo. Lasciar riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Note

La crostata al cacao con crema al cioccolato non si può conservare a lungo, perché il guscio tenderà ad ammorbidirsi, al massimo per un giorno ben coperta e tenuta in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *