Cous cous con il pesce

Il cous cous con il pesce è un primo delizioso ottimo da mangiare sia caldo che freddo.

Per chi non lo conoscesse, il cuscus è un alimento tipico del Nordafrica, ma anche di parte della Sicilia e della Sardegna ed è costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore, proprio perché precotto, ha tempi di cottura brevi, se si esclude il condimento, si presta infatti ad una miriade di preparazioni, un po’ come il riso, per capirci.

Chi mi segue sa che la mia è una cucina “per famiglie”, quindi piatti saporiti, sfiziosi e spesso veloci da preparare, anche se non mancano le preparazioni più elaborate per le grandi occasioni. Questa ricetta è una di quelle pratiche e veloci, tanto che per il condimento ho utilizzato un preparato per risotti surgelato. Quando sei di corsa sai quanto fanno comodo i surgelati! Ok, forse un po’ meno saporiti, ma se si scelgono prodotti di qualità non si deve rinunciare comunque al gusto.

cous cous con il pesce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Cous cous
  • 300 g preparato di pesce
  • 3 cucchiai Olio di oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Versare due cucchiai di olio di oliva in una padella dai bordi alti e abbastanza ampia da poter contenere poi anche il cous cous e farvi rosolare lo spicchio di aglio e il prezzemolo, precedentemente lavato, tritati.

    Unire il pesce ancora surgelato e lasciar cuocere a fiamma molto bassa e con il coperchio.

  2. Il pesce lo metto ancora surgelato, in modo che sciogliendosi rilasci liquido, che si insaporirà durante la cottura. Un condimento piuttosto liquido occorre per dare sapore al cous cous, che lo assorbirà e ne acquisirà il sapore.

    Salare il pesce e lasciarlo cuocere a fiamma bassa e sempre con il coperchio, in modo che il liquido non evapori.

  3. Mettere a bollire l’acqua necessaria per cuocere 300 g di cous cous, per la quantità di acqua consultare le istruzioni sulla confezione, varia infatti da marca a marca. Salare con del sale grosso e quando l’acqua bolle aggiungere 1 cucchiaio di olio di oliva e togliere dal fuoco.

  4. A fiamma spenta versare il cous cous nell’acqua, mescolare, coprire con il coperchio e lasciar riposare dai 2 ai 7 min circa, anche il tempo di riposo varia dalla marca acquistata, quindi consultare le istruzioni riportate sulla confezione.

    Terminato il tempo di riposo sgranare il cous cous con un forchettone, è indifferente che sia di metallo, plastica o legno, la cosa importante è avere pazienza e sgranarlo per bene. A questo punto versarlo nella padella con il condimento di pesce e mescolare bene.

    Il cous cous con il pesce è ottimo da servire e gustare sia caldo che freddo, se lo gradite, cosparso con del prezzemolo fresco tritato.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *