Gnocchi cavati all’acqua senza uova

Gli gnocchi cavati all’acqua senza uova sono una pasta fresca molto economica, per prepararla occorrono infatti solo due ingredienti, farina e acqua e sono anche velocissimi da fare. Infatti niente patate da lessare, sbucciare e schiacciare e sono anche adatti agli intolleranti alle uova.

E vogliamo parlare della forma? Adoro i cavati, perché il condimento si raccoglie all’interno, rendendoli assolutamente perfetti per ogni tipo di sugo o salsa, con i quali si amalgamano sempre alla perfezione.

Solo vantaggi quindi! Allora cosa aspettate a provarli?

gnocchi cavati all'acqua senza uova
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Farina
  • 500 ml Acqua (bollente)

Preparazione

  1. Scaldare l’acqua senza farla bollire. Raccogliere la farina a fontana in una grossa ciotola ed al centro versare gradualmente l’acqua bollente, iniziando ad impastare con una forchetta, per non scottarsi. Terminare impastando con le mani, fino ad ottenere un impasto compatto, che non deve risultare né appiccicoso, né troppo morbido, altrimenti i cavati si attaccheranno durante la cottura, diventando un unico malloppo. Avvolgere l’impasto in un canovaccio pulito e lasciarlo riposare per una ventina di minuti.

  2. Trascorso il tempo di riposo, prelevare piccoli pezzi di pasta e farne dei salsicciotti di circa 1 cm di diametro, poi tagliarlo in tocchetti di circa 1 cm o 1 e 1/2 cm. Tenere coperto l’impasto, mentre fate questa operazioni, altrimenti seccherà in superficie.

  3. Per formare i cavati, porre la punta di due dita sull’angolo di un cubetto di pasta e fare una leggera pressione, facendole scivolare indietro. Per i cavati classici fare quest’operazione su un piano leggermente ruvido, come un tagliere o un piano di legno.

    Infarinare leggermente i cavati e metterli ad asciugare su un piano coperto da un telo di stoffa pulito.

  4. Per conferire agli gnocchi cavati all’acqua senza uova una consistenza più particolare, che oltre a renderli sfiziosi attrae molto bene il sugo, cavarli su una forchetta o una grattugia.

Note

Quando ho particolarmente fretta, con questo impasto invece dei cavati, preparo delle chicche, cioè non cavo i cubetti di impasto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *