Kinder Cake

La Kinder Cake è la torta di piccole dimensioni più golosa e scenografica che possa esistere, un tripudio di cioccolato e di golosità allo stato puro.

Kinder cake

 

Questo a mio modesto parere, ma provate a mettere una Kinder Cake a tavola, che ci siano bambini o adulti, il risultato non cambia: si alzerà un “Ooooh …” di sorpresa e di delizia!

E la sorpresa iniziale continuerà  anche dopo che avranno “spogliato” la torta di ogni sua decorazione e l’avranno assaggiata, perché anche all’interno non si lesina sulla cioccolata, presente nel pan di spagna, rigorosamente al cacao, nella doppia farcia di crema al cioccolato fondente e crema al cioccolato bianco e nella copertura e “colatura” di ganache al cioccolato fondente.

Kinder Cake

Qui di seguito troverete tutte le ricette, con le dosi e i link ai relativi articoli, per saperne di più.

  • La torta è costituita da un pan di spagna al cacao di 25 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 250 g di zucchero, 200 g di farina, 50 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • La farcia con un doppio strato di crema, la prima di crema al cioccolato fondente e Philadelphia, il secondo di crema al cioccolato bianco e Philadelphia. Nelle dosi totali per la base di 400 g di Philadelphia, 300 ml di panna da montare, 50 g di zucchero a velo, 80 g di cioccolato bianco, per la crema al cioccolato bianco, 80 g di cioccolato fondente (il procedimento per preparare la crema QUI). Avendo infatti le due creme la stessa base, vi consiglio di preparare la base di crema di panna e formaggio, dividerla in due parti uguali e mescolare ad ognuna il relativo cioccolato fuso.
  • Per la bagna ho scaldato 1 tazzina da caffè  di latte in cui ho fatto sciogliere 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di cacao amaro, questa torta non amo bagnarla molto..
  • La stuccatura è di ganache al cioccolato fondente nelle dosi di  300 g di panna, 250 di cioccolato fondente e una noce di burro (il procedimento QUI).  100 ml di ganache al cioccolato fondente non montata, servirà infatti per decorate la torta e renderla visivamente ancora più golosa, il resto montato, perché occorre per la copertura.
  • Occorre inoltre tanta cioccolata Kinder! Dagli ovetti, ai Bueno neri e bianchi, ai tronchi … la varietà nel colore e nelle forme farà la differenza poi con la decorazione, perché eviterà una decorazione monotona. Qualche consiglio per rendere gradevole, ricca (aspetto fondamentale per questo dolce) e armoniosa la decorazione della Kinder Cake: iniziate con della cioccolata posizionata “in piedi” su fondo, aprite gli ovetti e separateli, facendo attenzione a non romperli, e giocate con l’interno chiaro e l’esterno scuro, in ultimo, riempite gli spazi con pezzi di cioccolato, spezzando i Kinder Bueno oppure le barrette o, ancora, i Kinder Cereali, sempre per giocare con il colore scuro della copertura e quello chiaro del ripieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *