Le carote arrostite in padella sono una ricetta leggera, ma davvero molto saporita.
Sai cosa adoro in particolare? Quando mordi quella parte che si è ben abbrustolita a contatto con la padella rovente, che sembra quasi caramellata con il dolce della carota.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
- 800 gCarote
- 2 cucchiainiOlio di oliva
- 1 ciuffoPrezzemolo
- q.b.Sale
Preparazione
Riempi una pentola bassa e larga di acqua e mettila a bollire.
Raschia l’esterno delle carote con un coltello a sega oppure pelale con un pelapatate e lavale sotto l’acqua corrente.
Elimina le estremità e tagliale a metà nel senso della lunghezza.
Cerca di usare carote più o meno delle stesse dimensioni, in modo che la cottura risulti uniforme, altrimenti rischi di ritrovarti con carote che si sfaldano appena le tocchi e carote troppo dure.
Lessale per circa 7 – 8 min., per accertarti che siano cotte a puntino, infilzale con una forchetta, se oppongono una leggera resistenza, vuol dire che sono pronte e possono essere scolate.
Metti sul fuoco una padella antiaderente o, meglio ancora, una bistecchiera, appena unte con pochissimo olio di oliva, che permetterà alle carote di acquisire l’effetto caramellato, e farla scaldare bene.
Disponi le mezze carote sul piano rovente, senza sovrapporle, e cuocile per meno di 10 minuti. In fondo si chiamano carote arrostite!
Girale e cuoci anche dall’altro lato per altri 10 minuti.
Trasferisci le carote in un piatto da portata e condiscile con sale, se necessario, un filo di buon olio di oliva e il prezzemolo lavato e tritato.
Le carote arrostite in padella – ricetta leggera sono pronte per essere portate in tavola, ottime sia tiepide, che fredde.
Sul BLOG troverai molti altri gustosi contorni.