Le bistecche di maiale saporite aglio e prezzemolo sono un secondo di carne molto semplice da preparare, ma il trucco di aggiungere a fine cottura un gustoso trito di aglio e prezzemolo, appunto, lo rende un piatto incisivo e squisito, di sicuro successo, anche se non amate particolarmente i sapori forti, perché l’insieme degli ingredienti è equilibrato ed essi si accostano alla perfezione l’uno con l’altro … Ha apprezzato anche mio figlio che odia il prezzemolo!
La carne rimane tenera, grazie alle venature di grasso tipiche di questo taglio di carne, e poi perché l’iniziale rosolatura sigilla i succhi della carne all’interno. Il tutto infine viene esaltato dal vino bianco, che amalgama ed esalta ogni singolo sapore.
Bistecche di maiale saporite aglio e prezzemolo
Ingredienti per 4 persone:
- 4 bistecche di collo di maiale,
- 1 cipolla piccola,
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
- 1/2 tazzina di olio di oliva,
- 1/2 spicchio di aglio,
- 1 ciuffetto di prezzemolo,
- sale fino,
- farina.
Preparazione:
Mondate la cipolla e tritatela. Versate l’olio in un’ampia padella e fate appassire la cipolla a fiamma bassa.
Infarinate le bistecche e adagiatele nella padella con le cipolle. Lasciate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti, salate e girate la carne.
Fate cuocere anche sull’altro lato per altri cinque minuti e salate. Aumentate la fiamma e sfumate con il vino bianco, in modo da far evaporare la parte alcolica ed esaltare i sapori.
Intanto che la carne cuoce, sbucciate l’aglio e lavate e asciugate delicatamente il prezzemolo, tritandoli poi insieme, in maniera più o meno fine, secondo i vostri gusti.
- Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il trito sulla carne, lasciate insaporire un paio di minuti e servite le bistecche di maiale saporite aglio e prezzemolo calde, accompagnate con un’insalata fresca e leggera.
Potrebbero piacerti anche:

