Arance decorate con i chiodi di garofano

Le arance decorate con i chiodi di garofano svolgono una doppia funzione: decorano e profumano l’ambiente. L’odore pungente dei chiodi di garofano, si unisce all’aroma della buccia di arancia nella quale vengono infilati, dando vita ad un profumo buonissimo e duraturo, che pervade delicatamente tutta la stanza. Possono essere adagiate su un letto di foglie secche in una ciotola di legno, per ambienti rustici o etnici, o disposte in piatti o vasi alti di vetro trasparente per ambienti moderni. Nel periodo natalizio basta aggiungere qualche rametto di pino, delle pigne, qualche fettina di arancia essiccata alla cannella e delle candele per ottenere immediatamente una decorazione che da sola fa già Natale, per gli elementi usati, per i colori e per il profumo. Queste arance le ha decorate mia figlia Gaia, che era a letto malata e si stava annoiando, così ho preso due piccioni con una fava!

Collagear

 

 

 

 

 

 

 

 

Occorrente: arance, 1 bottiglietta di chiodi di garofano interi, 1 pennarello indelebile.

  • IMG_6106Lavate ed asciugate le arance.

 

 

 

 

  • IMG_6109Se non ve la sentite di procedere a mano libera, disegnate sulle arance i motivi decorativi con un pennarello.

 

 

 

  • IMG_6110Lasciate asciugare il disegno e inserite i chiodi di garofano con un leggera pressione del dito. Semplice, no?!

 

 

 

Altre idee per utilizzare le arance le trovate qui:

IMG_6038marmellata

Crema di arancello

 

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/portacandele-arance/                                                  http://blog.cookaround.com/gildabias/marmellata-arance/                                                           http://blog.cookaround.com/gildabias/crema-arancello/

Una risposta a “Arance decorate con i chiodi di garofano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *